Posso chiedere risarcimento x una disavventura in un escursione

Inviata da pietro. 21 nov 2018 Risarcimento danni

Allora ieri mi ero unito a un gruppo x fare un escursione nel cuore della barbagia,la guida era assente,in quanto era gia sul posto,e ha delegato una sua amica con l autista entrambi nn autorizzati (,nn erano guide,perche lo so ,li conosco benissimo ,nella vita fanno altro,)x guidarci fino a destinazione.
Durante il tragitto,io avevo in auto con me 2 signore anziane,una delle quali si e sentita male ,ha avuto prima nausea poi ha vomitato 2-3 volte,abbiamo segnalato alla guida di riserva di aspettarci,di fermarsi un attimo,per non perderci e restare tutti uniti.
La risposta del simpaticone e stata,che nn si fermava,era tardi ,e nn aveva tempo da perdere assurdo.
Io nel frattempo nn avevo conoscenza perfetta del posto ,e ci siamo persi ,eravamo smarriti nel bel mezzo della barbagia ,con la signora che aveva sempre nausea,.
La guida ufficiale venuta a sapere della cosa,ha iniziato giustamente a tempestarci di telefonate,mandandoci insieme alla guida di riserva ,messaggi, e indicazioni,pero inventando scuse su scuse x difendere il loro amico ,eccet,,quello che ci ha abbandonato.
quanto gli costava fermarsi e aspettarci o venirci incontro ,in quanto eravamo distanti solo 15 km?
arrivati sul posto,hanno poi dovuto aspettarci circa 2 ore x iniziare l escursione tutti insieme,quindi caro schumacher cosa hai risolto alla fine,quando avete dovuto aspettarci cmq?
e se succedeva qualcosa di piu grave?nn so un incidente,che moriva la mia passeggera?lo sai che e illegale delegare una guida sostitutiva nn autorizzata?
poi per nn iniziare l escursione senza di noi i signori hanno dovuto aspettarci x piu di 2 ore ,quindi dov e stato il vantaggio?me lo spieghi?visto che poi hai dovuto fermarti cmq?
signor autista di oggi che tanto facevi il nikki lauda o, alain prost?oggi?o forse volevi farti bello in modo da attirare l attenzione della tua passeggera carina?
poi 2 morale della favola,sono anche caduto,scivolato 2 volte cadendo manco a farlo apposta sul piede gia malato ,gia mezzo fratturato dalla precedente escursione al monte tiscali,,mi si e rotto il cellulare,x il vetro rotto ci vorrano minimo 70 euro e fruscia...e ho dovuto abbandonare controvoglia l escursione senza poter avvisare la guida..
ricordati una cosa che aiutare il prossimo e uno dei tanti motivi ,x cui siamo venuti al mondo,a prescindere dall esistenza di un creatore caro, schumacher,,,
Risposta della guida , l amica dell autista forse x difenderlo,x discolparlo, :avevate il navigatore no?ma che c entra?in un escursione si segue la guida come regola,allora se ognuno si mette il navigatore va a conto suo e nn paghiamo manco l escursione ,nn vi sembra?
Oltretutto ci ha costretti a gironzolare intorno,a vuoto x circa 1 ora e mezza,2 ore inutilmente,consumando benzina ,mi faccia sapere grazie

Miglior risposta

E' evidente la responsabilità della guida e, dunque, dell'organizzatore.
Può certamente richiedere il risarcimento dei danni i quali, però, devono essere provati.
Se si sostiene di avere subito un danno alla salute, qualunque esso sia, deve essere provato.
Potrà utilizzare, inoltre, i numerosi testimoni presenti.

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Non è chiara la sua domanda: Lei chiede i danni per il disagio complessivo causato dal comportamento della guida (ritengo che ci siano profili di responsabilità da patte degli organizzatori, che dovrebbero avere una copertura assicurativa)? Oppure per la frattura alla gamba e per la rottura del cellulare (in tal caso mi sembra un po' più difficile così a primo acchito individuare responsabilità degli organizzatori)?
Servono ulteriori ragguagli.
Distinti saluti.
Avv. Giovanni Randon

E' una situazione contorta che ha bisogno di precisazioni in termini di fatto e chiarimenti.
Certo il responsabile di eventuali danni è a carico di colui che organizza l'escursione .
Pertanto basta provare l'accaduto ed il danno provocato che deve essere causale dell'omissione o negligenza e potrebbe profilarsi un azione risarcitoria nei suoi confronti.
Buona giornata

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni