sinistro stradale

Inviata da francesco. 27 dic 2016 Sinistro stradale

Mentre mi recavo al lavoro un automobilista non fermandosi allo stop ,urtava il mio scooter 125...sono caduto e soccorso dal 118... hanno aperto una pratica Inail per 10 giorni perché sono dipendente provato.

Non sto benissimo però vorrei sia tornare al lavoro alla fine dei giorni, sia contemporaneamente farmi segnare altri giorni dal medico di base e/o ortopedico per poter avere più risarcimento possibile dalla controparte assicurativa .

Il mio avvocato mi ha detto che si può fare perché sono due cose separate.
Il mio medico invece ha mostrato perplessità in quanto essendoci una pratica Inail per tonare al lavoro va chiusa, ed una volta chiusa vuol dire che un ente certifica che non sono più malato. Aggiungere ancora giorni dopo la chiusura, crede che l'assicurazione non pagherà.

Il mio avvocato, x me il è il mio primo incidente, dice che non ci sono problemi in quanto situazioni separate, posso anche tornare al lavoro col collare o con le stampelle.

Non ho altri riferimenti o conoscenze a cui chiedere lumi se non qui.

Grazie anticipatamente

Miglior risposta

Buongiorno,
la certificazione di compiuta guarigione le verrà rilasciata dal suo medico di base una volta che, in effetti, sia completamente guarito.
Quanto alle certificazioni INAIL, queste riguardano, certo il suo stato di salute, ma sono finalizzate più che altro a verificare la sua abilità lavorativa e saranno poi utilizzate al fine di calcolare il "risarcimento" che l'INAIL le verserà.
Le due cose non sono quindi completamente sovrapponibili.
L'assicurazione della controparte le chiederà tutta la documentazione medica in suo possesso che corrisponderà principalmente ai referti di pronto soccorso, alle eventuali visite ortopediche a cui è stato sottoposto, oltre al certificato di pronta guarigione. La documentazione INAIL servirà all'assicurazione per scorporare l'entità di risarcimento che le sarà stata versata dall'inail medesima. Se ritiene può anche decidere di sottoporsi a visita medico legale, il che le darebbe qualche certezza in più in ordine all'effettiva entità dell'infortunio che ha patito.
Ne discuta con il suo avvocato,
Resto a disposizione,
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale