Pignoramento stipendio part time

Inviata da Alex. 18 ott 2016 Pignoramento

Ho un lavoro part time e guadagno netti 620€ al mese (al momento non ho trovato di meglio). Vivo sola, in una casa in affitto e non ho parenti. Vogliono pignorarmi il quinto dello stipendio e mi hanno riferito che non esiste un minimo impignorabile per i lavoratori. Possibile che la legge non tenga conto del fatto che anche un lavoratore deve mangiare e vivere e che oggi come oggi un lavoro non si trova (o si trova con uno stipendio da fame). Possibile che possano pignorare tutto il quinto (quindi 124€) senza tenere conto che devo anche pagare un affitto e le spese che tutte le persone comuni hanno? Possibile che io non possa fare nulla, se non subire il pignoramento?

Miglior risposta

Il DL 83/2015 (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.147/2015) ha fissato il cosiddetto "minimo vitale impignorabile".
Per la definizione dei limiti, è fondamentale il momento in cui le somme vengono accreditate sul conto, prima o dopo il pignoramento:
- per le somme accreditate prima, il minimo vitale impignorabile viene fissato a tre volte l’assegno sociale previsto per legge (1.345,56 euro, pari a 448,52 x 3);
per gli importi accreditati che superino tale importo, può essere pignorato solo un quinto.
- per le somme accreditate dopo, questo può riguardare solo la differenza tra l’importo mensile accreditato e un valore pari all’assegno sociale moltiplicato per 1,5 (672,76 euro).

Studio Legale Avv. Filippo Bianchini Avvocato a Perugia

1 Risposta

Sostanzialmente è vero, nel 2015 son cambiate un po' le regole e tutto dipende dal fatto se lo stipendio lo pignorano sul conto corrente o presso il datore di lavoro, questo lo può vedere dall'atto di pignoramento che le hanno inviato, in esso è riportato il nome del terzo pignorato, ossia l’istituto di credito o l’azienda presso cui presta lavoro.
Le ripeto purtroppo è così per i pignoramenti, dopo la data di 06/2015.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento