Atti di pignoramento presso terzi

Inviata da Pino. 12 mar 2016 Pignoramento

Salve avvocato,
la mia ex moglie invia atto di pignoramento al mio datore di lavoro.
Premetto che sono un lavoratore stagionale a tempo determinato part time, con una busta paga di 500 euro al mese.
La mia domanda è: possono pignorarmi una paga di 500 euro?
Come faccio ad arrivare a fine mese?
Anticipatamente porgo i miei ringraziamenti.

Pino

Miglior risposta

Buongiorno,
il nuovo dettato dell’art 545 c.p.c., prevede che le somme dovute non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà.
Solo la parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal terzo, quarto e quinto comma di detto articolo nonché dalle speciali disposizioni di legge ovvero nel limite di 1/5.
In sintesi solo l’eccedenza rispetto alla somma costituita della misura dell’assegno sociale + ½ sarà pignorabile nel limite di 1/5.
Posto che per il 2015 l’assegno sociale è pari a € 448,51 mensili, il pignoramento può riguardare solo l’eccedenza rispetto ad € 672,76 e solo per 1/5 dell’importo.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento.

Avv. Denise Disca

Studio Legale Disca Avvocato a Vittoria

6 Risposte

Il suo quesito rientra nella disciplina dell'art. 545 cpc riformato lo scorso luglio poiché si tratta di accrediti di lavoro su c/c.

Avv. Aristotele Biasino Avvocato a Barletta

19 Risposte

Buongiorno Signor Pino.
Lo stipendio, anche se esiguo, è sempre pignorabile nella misura del quinto dell’intera retribuzione netta.
Infatti l’impignorabilita' assoluta del minimo vitale è prevista solo per le pensioni ed esclude gli stipendi e i salari da tale beneficio.
In tali termini si sono espressi anche i giudici della Corte Costituzionale nella sentenza 248/15.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile sig. Pino,
come anticipato dai Colleghi la legge prevede dei limiti alla pignorabilità delle somme, pertanto si rivolga ad un legale al fine di spiegare un'opposizione all'esecuzione qualora venga accertato che la somma pignorata sia maggiore rispetto al limite imposto dalla legge.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Floriana De Filicaia

Studio Legale Avv. Floriana De Filicaia Avvocato a Rende

23 Risposte

Non Le potranno pignorare l'intera paga.
E non è detto che sia neanche il quinto. Dipende dal tipo di credito (se ad esempio è alimentare).

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Pino,

proprio per evitare che il soggetto si trovi senza reddito, è possibile pignorare lo stipendio soltanto nei limiti di 1/5.

Cordiali saluti.

Valentina Cardani

Avv. Valentina Cardani Avvocato a Novara

27 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento