Patto parasociale in spa e contratto con l'amministratore delegato

Inviata da Maria Teresa. 29 dic 2016 Consulenza del lavoro

Buongiorno
Sono socio di una Spa. La spa era governata dai soci di maggioranza che avevano fatto un patto parasociale fra di loro impegnandosi a votare in accordo nei cda e assemblee.
Durante una riunione del patto avvenuta nel 2008 i soci avevano raggiunto l'accordo fra di loro di rinnovare la carica al medesimo amministratore delegato per anni tre+tre trienni 2008-2011 e 2011-2014. Al termine del primo mandato l'amministratore non aveva più la fiducia di tali soci che hanno sciolto il patto e non rinnovato la carica all amministratore delegato. A questo punto l'amministratore delegato ha fatto causa ai soci facenti parte del patto (non alla società) e ha vinto in primo grado ottenendo un risarcimento di circa un milione di euro per il mancato rinnovo della sua carica. Non è stata presa in considerazione nessuna obiezione della difesa ne ascoltato nessun testimone. Mi chiedo come sia possibile essere andati verso una sentenza è questo tipo, l'amministratore non era mai presente alle riunioni del patto parasociale oltre ai soci c'era solo il commercialista della società guarda caso di sua fiducia.(conflitto di interessi?)

Miglior risposta

Senza vedere la documentazione è impossibile dare una risposta alla domanda. In generale mi sembrerebbe giusta la sentenza. In ogni caso, se sono scaduti i termini per l'appello c'è poco da fare

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Occorre proporre appello il prima possibile.
Dobbiamo contestare la valutazione del giudice di primo grado.
Inoltre è possibile che siano responsabili altri soggetti all'interno della compagine sociale o tra gli organi di controllo

Studio legale Giacobazzi & Partners Avvocato a Modena

8 Risposte

Se la sentenza fosse ancora soggetta ad appello varrebbe la pena far studiare la questione da un consulente di fiducia.
Altrimenti, non resterebbe che adempiere alla pronuncia di condanna.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro