Diritto d'autore ed incarico di amministratore delegato

Inviata da Riccardo. 13 apr 2017

Diritto d'autore ed incarico di amministratore delegato: buongiorno, vorrei gentilmente sapere se il diritto di autore può essere tutelato in qualche modo, e se sì come, nel momento in cui un soggetto è l'amministratore delegato di una società che riceve compenso annuo e scrive un libro per finalità comunque connesse all'oggetto sociale della società stessa per cui opera come amministratore delegato. Grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Riccardo,
non vi è nulla di male se un amministratore di una società pubblica un libro connesso all'opera che svolge presso la società, salvo che abbia utilizzato per la scrittura di tale libro materiale di proprietà della società stessa.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Il diritto d'autore è il diritto che spetta all’autore di un'opera dell'ingegno di disporre in modo esclusivo della sua opera, di rivendicarne la paternità, di decidere se e quando pubblicarla, di opporsi ad ogni sua modificazione, di autorizzarne ogni tipo di utilizzazione e di ricevere i compensi pattuiti in caso di edizione.
Si tutela e regolamenta con un apposito contratto con l'editore dell'opera, al quale si cedono di diritti patrimoniali di sfruttamento dell'opera, mentre quelli morali rimangono all'autore.
Non capisco la questione dell'amministratore delegato: se scrive un libro o altra opera, il fatto che Lei sia amministratore o dipendente o estraneo alla società non cambia, a meno che l'opera non Le sia stata commissionata dalla società di cui è amministratore, nel qual caso va predisposta apposita lettera di incarico che preveda anche la gestione dei diritti d'autore.
In questo caso, nel conferimento d'incarico va anche regolato l'accesso e la diffusione di informazioni aziendali sensibili.
Cordialmente
avv. Fulvio Luzzi Conti

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine