Patrimonio economico in caso di decesso

Inviata da fabrizio. 1 gen 2018 Eredità

Salve (non sapevo come impostare la domanda)
In breve ,i miei genitori sono anziani e siamo 3 fratelli di cui uno,non abbiamo notizie da anni.
Io che sono il più piccolo dei tre e non vado molto d'accordo con l'intermedio che è l'unico che si prende cura dei miei genitori in quanto in pensione ,io per via del lavoro ho poco tempo e riesco a fare ben poco.
I miei hanno venduto una casa al mare ricavandone una certa somma e per fare l'atto hanno dovuto fare una procura a mio fratello che firmava al posto loro perche non idonei a viaggiare per via della salute.
Dicono di aver firmato in banca un atto che in caso di morte la somma andrebbe divisa tra me e mio fratello ma non mi hanno fatto leggere ancora nulla.
La domanda è questa:come posso sapere se tutto è veritiero e come faccio a capire se mio fratello ha il totale controllo di questa somma visto che ha anche la firma sul conto corrente dei miei?
E come faccio (in caso di morte ) a capire se mio fratello potrebbe far sparire tutta la somma ?
Ps: io non auguro la morte di nessuno ma il fatto è che non mi fido di mio fratello
Grazie dell'attenzione e spero di essere stato chiaro

Miglior risposta

Gent.le Sig. Fabrizio per quanto attiene il suo quesito La informo che allo stato Lei non può accedere al conto dei suoi genitori ne aver informazioni riguardo ad esso . Al momento del decesso di uno dei genitori intestatari del conto puo' aver informazioni fornebdo alla banca la documentazione attestante la sua qualità di erede . .
Comunque se i suoi genitori sono anziani e non sono in grado di
gestirsi autonomamente o anche uno solo di essi .( chiaramente occorre una adeguata documentazione medica che attesti tale condizione di uno o di entrambi i suoi genitori ) lei puo chieder la nomina di un amministratore di sostegno che si occuperà della gestione del patrimonio dei suoi genitori con l' autorizzazione del Giudice Tutelare . La richiesta per la nomina di amministratore di sostegno si propone con ricorso da presentare al Giudice Tutelare . Ovviamente il ricorso deve essere corredato di tutta la documentazione medica, che attesti le condizioni di salute del beneficiario, e di tutta la documentazione che attesti la condizione economica- redittuale.
Il mio studio si occupa di tali questioni se hanecessità di chiarimenti può contattarmi
Avv. Anna Maria Casadei - Ancona

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

In questo momento lei purtroppo non ha alcun diritto di avere informazioni dalla banca e potrebbe avere accesso all'eventuale attivo del conto corrente bancario solo alla morte di uno degli intestatari, dietro presentazione della documentazione che di solito le banche richiedono in questi casi (atto di notorietà, dichiarazione di successione). Solo se uno o entrambi i suoi genitori avessero difficoltà ad autogestirsi, lei potrebbe chiedere la nomina di un amministratore di sostegno che si occupi dell'amministrazione del relativo patrimonio sotto il controllo del Giudice Tutelare. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti e la saluto cordialmente. Avv. Maria Gabriella Quadri, Milano

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

Prima cosa sarebbe il caso di chiedere la nomina di un amministratore di sostegno in modo che oggi movimento di somme debba essere giustificato e rendicontato al giudice.
Se interessato il mio studio se ne occupa
Cordiali saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità