Disconoscimento del padre e cambio cognome

Inviata da Nory. 8 nov 2016 Diritto di famiglia

Buongiorno,
scrivo per avere informazioni sul mio caso:
Alla nascita non vengo riconosciuta come figlia da mio padre naturale (non unito legalmente con mia madre). In anagrafe nasco con il cognome di mia madre. All’età di 8 anni, il nuovo compagno di mia madre (non uniti legalmente) mi riconosce come figlia con atto del tribunale dei minori e sostituisco il cognome di mia madre con quello del compagno. Dopo un anno mia madre e il suo compagno (mio padre legale) si dividono e io non ho più contatti con lui. In accordo con mia madre, per evitare di vivere con entrambi, non mi ha mai dato soldi o adempiuto ai doveri di padre. Oggi, a 36 anni, vorrei capire quali doveri (economici e non) mi spettano nei suoi confronti nel caso lui avesse bisogno. So che nel caso di decesso posso rinunciare all’eredità totale (debiti e crediti), ma fino a che lui è in vita a quali “impegni” posso andare incontro? Credo si capisca che, come non ho mai avuto a che fare fino ad ora con lui, è mia intenzione non averne in seguito. Il mio desiderio sarebbe anche quello di liberarmi di un cognome che non mi appartiene. E’ una situazione complessa o facilmente risolvibile senza il coinvolgimento del mio “padre” legale? A chi mi devo rivolgere? Il disconoscimento del padre è legato al cambio di cognome o sono due cose distinte?
Ringrazio in anticipo e attendo vs riscontro.

Miglior risposta

La situazione descritta necessiterebbe, ovviamente, di ulteriori approfondimenti.
In ogni caso Suo padre legale potrà chiederLe gli alimenti, in caso di bisogno.
Per evitare ciò dovrebbe avviare azione di disconoscimento nei suoi confronti: l'azione è normata dagli artt. 244 - 247 e per Lei è imprescrittibile (addirittura potrebbe avviarla anche dopo la morte del padre legale).
A disposizione tramite portale per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Avv. Paolo Pedretti - Brescia

Studio Legale Avv. Paolo Pedretti Avvocato a Brescia

18 Risposte

Gentile signora Nord, dovrebbe iniziare un'azione di disconoscimento,altrimenti lui avra' diritto agli alimenti. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia