Ottenere un permesso dopo il visto turistico

Inviata da Simone Tacchi. 3 apr 2019 Diritto dell'immigrazione

Una persona di cuba,che viene in Italia con visto turistico,come può ottenere un permesso di soggiorno scaduti i 3 mesi?

Miglior risposta

Gentile Simone,

con riferimento al suo quesito la informo che nel nostro ordinamento per coloro che giungono in Italia per brevi periodi (ad es. turismo), viene rilasciato un visto della durata massima di 90 giorni. Trascorso detto periodo si deve fare rientro in Patria per non rischiare di essere considerato un immigrato irregolare e quindi essere espulso dall’Italia con la conseguenza di non potervi più fare rientro.

Ad ogni modo, vi sono casi eccezionali in cui il cittadino straniero può restare in Italia oltre i 90 giorni. Tra questi rileva una malattia che sia sopraggiunta o un incidente che non permette di viaggiare. In questo caso comunque è necessario rivolgersi alla Questura competente della città dove si trova il cittadino al fine di chiedere di prolungare il soggiorno, allegando tutta la documentazione medica necessaria.
Poi, terminato il periodo della malattia, si deve necessariamente fare rientro in Patria.

Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti, non esiti a contattare lo studio che si avvale della collaborazione di professionisti esperti in immigrazione.

Avv.Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Salve,
Innanzitutto Le suggerisco di visionare il sito del Ministero dell'interno sul punto.
In ogni caso, Le tipologie di visti e quindi di permessi di soggiorno sono i seguenti:
​1. Visto per motivi di studio/formazione: ha validità pari a quella del corso che si intende seguire in Italia.
2. Visto per ricongiungimento familiare: ha validità di un anno dal suo rilascio; viene rilasciato ai familiari da ricongiungere a seguito del rilascio di un nulla osta al ricongiungimento richiesto.
3. Visto per motivi di lavoro subordinato (a tempo indeterminato, determinato, stagionale): si ottiene solo dopo di 'nulla osta' al lavoro da parte dello sportello unico per l'Immigrazione (Sui).
4. Visto per motivi di lavoro autonomo: può essere richiesto per svolgere in Italia attività di lavoro autonomo non occasionale di carattere industriale, professionale, artigianale o commerciale; per costituire una società di capitali o di persone.
La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d'ingresso e non può comunque superare:
a) tre mesi, per visite, affari e turismo;
b) nove mesi, per lavoro stagionale;
c) un anno, per la frequenza di un corso per studio o formazione professionale certificati; è previsto il rinnovo annuale per corsi pluriennali;
d) due anni, per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ricongiungimenti familiari;
e) durata legata alle necessità specificamente documentate e negli altri previsti dal Testo unico Immigrazione.
Queste sono le uniche iootesi possibili di permanenza in Italia.
Cordiali saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione