Come ottenere il permesso di soggiorno

Inviata da Raffaele. 23 mag 2018 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno,
la mia ragazza è Ivoriana ed è in Italia da 2 anni ma è arrivata con un visto turistico e poi non sapendo come fare con i documenti, il visto è scaduto ed è diventata irregolare. Ha solo il passaporto e un codice fiscale provvisorio.
Ora vive con suo zio che ha la cittadinanza italiana ma questo non è il grado di parentela necessario per chiedere il ricongiungimento familiare.

Ho chiesto in questura più volte e mi hanno detto che per avere il permesso di soggiorno deve sposarsi con un italiano o avere un figlio o convivere o essere ricoverata in ospedale.
Vogliamo sposarci ma fra almeno un anno e nel frattempo non penso sia sicuro che resti senza documenti.

Come può avere il permesso di soggiorno prima di sposarsi e senza avere un figlio?

Ha dei problemi di salute, è già andata in una clinica privata. Potrebbe avere il permesso di soggiorno se viene ricoverata in un ospedale pubblico? Deve per forza essere ricoverata per almeno un giorno?

Inoltre suo fratello vorrebbe venire in Italia a lavorare o studiare. Non avendo lei il permesso di soggiorno e siccome dal passaporto risulta che è in Italia da due anni e suo fratello viene in Italia, lei può chiedere il ricongiungimento familiare con il fratello?

Sua zia le ha anche detto che se si hanno abbastanza soldi ci si può rivolgere ad un avvocato che permette di avere il permesso di soggiorno in "altri modi" ma in questura mi hanno detto che invece non ci sono altri modi, è così?

Grazie

Miglior risposta

Concordo con la risposta del Collega, che Vi ha già precisato quali siano le possibilità attuali per arrivare ad ottenere un permesso di soggiorno. Altre strade "altri modi" non previsti da norme di legge non ci sono !
La ragazza potrebbe rientrare al Suo paese d'origine e poi , previa iscrizione ad un corso di studi ( come vorrebbe fare il fratello ) richiedere il visto d'ingresso per motivi di studio ,

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno, in realtà allo stato non ci sono alternative al matrimonio oppure unione civile con cittadino italiano. Per quanto riguarda il permesso di soggiorno per cure mediche deve dimostrare una patologia piuttosto grave che difficilmente potrebbe essere curata con professionalità nel suo Paese d'origine. Se vuole mi può contattare con Messenger Luigi Chilelli. Cordiali saluti

Anonimo-169721 Avvocato a Roma

24 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione