permesso soggiorno scaduta da piu 1 anno

Inviata da porooshat. 17 mag 2018 Diritto dell'immigrazione

Ciao

Il mio permesso di soggiorno è già scaduto da 1 anno e 4 mesi. La scadenza è il 29/12/2016. Prima di tornare nel mio paese, ho chiesto di rinnovare il permesso e la posta mi ha dato una ricevuta con una data di appuntamento del 05/01/2017. Con questa ricevuta e il permesso sono tornato in Iran, ma sfortunatamente non ho avuto la possibilità di tornare in Italia a causa di problemi familiari (la malattia di mia madre) e depressione di me. Volevo sapere cosa fare? Ho chiesto all'ambasciata, ma qui non sono molto disponibile, non rispondo chiaramente .....
Ho alcune domande:
1. Posso ottenere nuovamente un visto per il rientro con queste condizioni? (Con certificato medico e conferma della lettera universitaria)?
2. Se richiedo un nuovo visto di studio, gli anni in cui risiedo in Italia sono cancellati? e per chiedere la cittadinanza un giorno gli anni contano da 0?
3. Posso entrare in Italia con un visto turistico e poi andare a Questora per risolvere il problema del permesso di soggiorno scaduto?

Grazie in anticipo

Miglior risposta

Consiglierei di richiedere visto di reingresso motivando il ritardo nel rientro in Italia con i documenti che ha.
Questo non dovrebbe pregiudicarLe la futura domanda di cittadinanza

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione