Visto turistico scaduto

Inviata da Roberto Rinaldi. 9 mag 2019 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno,
mi sono sposato con una ragazza brasiliana l' 11 Aprile 2019, tuttavia essendo rimasta in Italia oltre la scadenza del visto turistico in sede di richiesta di permesso di soggiorno ci hanno redatto un verbale. Io e mia moglie siamo brave persone, non abbiamo precedenti penali (al massimo qualche multa). L' ufficiale che ha redatto il verbale ci ha tranquillizzati su reato fatto dicendoci che era una sanzione di tipo amministrativa (non penale, nè civile), che parte da un minimo di 500 euro e che la maggior parte dei casi vengono archiviati a meno che non si è pregiudicati. Tuttavia andando a leggere il decreto legislativo 286/98 articolo 10 bis (quello a cui fa riferimento il verbale) la sanzione va dai 5000 ai 10000 euro! Vorrei capire da un avvocato che ha già seguito un caso uguale o simile a bologna esperto in materia se ci sono degli attenuanti oppure no per eventualmente eleggere l avvocato di fiducia.
Grazie
Roberto

Miglior risposta

Gentile Sig. Rinaldi,

la descrizione risulta non molto chiara, ma mi pare di capire che lei è cittadino italiano e sua moglie cittadina brasiliana. Se è così, la stessa non può essere espulsa e quindi ha diritto al permesso di soggiorno per motivi familiari. Di conseguenza, anche qualora la denuncia per il reato di cui all'art. 10 bis TUI sfoci in un processo ci sono assolutamente margini per ottenere una sentenza di assoluzione.
Tuttavia, per un parere più esaustivo occorrerebbe conoscere meglio tutti i dettagli della vicenda.

Cordiali saluti,
Avv. Redjan Sako (Foro di Firenze)

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze

72 Risposte

Gentile Signore, non credo sia dovuta alcuna somma , se la ragazza è Sua moglie , tanto più che i brasiliani non hanno problemi di visto per arrivare in Italia. Vorrei vedere il verbale che Vi hanno elevato, saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione