Oltre al danno anche la beffa

Inviata da Emma. 19 nov 2017 Diritto immobiliare

Spiego meglio il mio caso. Ho posto già la domanda ma in modo troppo frettoloso.
Anni fa ho fatto un compromesso dando una grossa somma di denaro per l'acquisto di un appartamento in costruzione.
Quando ho capito che il costruttore navigava in brutte acque mi sono rivolta ad un avvocato che ci ha fatto trascrivere il preliminare dal notaio. Nel frattempo il costruttore è fallito. L'avvocato però ha trascritto la domanda per ottenere l'esecuzione in forma specifica in data posteriore a quella del fallimento. (Due giorni dopo) Il giudice ha rigettato la domanda e mi ha condannata alle spese da pagare allo stato essendo la parte opponente ammessa al patrocinio a spese dello stato.
Ora vi chiedo: io sono la parte lesa e devo pagare? Avevo messo tutti i miei risparmi in quell'acquisto e sono disperata. C'è un dolo secondo voi nella azione dell'avvocato? E se si cosa devo fare? Grazie a chi mi vorrà rispondere .
Emma

Miglior risposta

Gentile signora Emma,per promuovere idonea mente un giudizio civile contro l'avvocato dovrebbe provare che l'errore e' inescusabile e altresi' quantificare l'esatto ammontare del danno.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4425 Risposte

Salve,
da quanto descritto sarebbe ravvisabile una responsabilità del legale (non dolo ma colpa profesisonale).
Naturalmente occore esamniare gli atti.
Se sussiste la responsabilità, normalmente il legale è assiurato

Stefania Comini Avvocato a Firenze

22 Risposte

avendo saputo che il costruttore naviga in brutte acque, bene ha fatto l'avv. a far trascrive l'atto da un notaio. Però dovrebbe parlare con questo avvocato e farsi spiegare perchè non ha trascritto subito l'atto, ora infatti si trova nella situazione che l'imprenditore è fallito e può fare solo l'insinuazione al passivo..................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare