Non sapevo di avere una figlia

Inviata da Javier. 26 ott 2016 Diritto di famiglia

Buongiorno,
cerco di spiegare brevemente. A luglio del 2016 vengo a scoprire di essere padre di una bambina di 10 anni, tramite una raccomandata speditami dall'avvocato della madre della bambina. A settembre facciamo il test del Dna ed è risultata mia figlia, ora le mie domande sono queste:
1. la madre della bambina può chiedermi tutti gli alimenti pregressi? Io mi sono reso disponibile a pagare dal riconoscimento in poi
2. posso eventualmente fare una denuncia alla madre della bambina per avermi negato l'esistenza di mia figlia?

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno Signor Javier.
Andrebbe analizzata attentamente la situazione. In ogni caso, la Signora potrebbe chiederLe gli arretrati dalla nascita ad oggi, ma Lei potrebbe (se ne sussistono i presupposti) chiedere il risarcimento dei danni.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio Sig. Javier,
premettendo che un parere potrà essere formulato solo avendo acquisito tutte le informazioni del caso, posso provare a risponderLe in via generale:
1) Lei è obbligato al mantenimento della figlia sin dal momento della nascita: la madre potrà pertanto richiedere tutti gli arretrati, sia a titolo di mantenimento sia a titolo di spese straordinarie;
2) il comportamento della donna è stato peraltro di particolare pregiudizio: Lei potrà pertanto intentare una causa di risarcimento danni sia per la propria paternità negata sia nell'interesse della figlia, che è stata privata della bigenitorialità. Non è certamente un giudizio agevole, anche se la giurisprudenza sta cominciando a mutare orientamenti più risalenti.
All'esito dei giudizi probabilmente vanterete un credito reciproco, che potrà essere oggetto di compensazione, se del caso.
A disposizione per ogni altro chiarimento porgo cordiali saluti.

Avv. Paolo Pedretti

Studio Legale Avv. Paolo Pedretti Avvocato a Brescia

18 Risposte

Egregio Sig. Javier
Non si può dare una risposta precisa con questi elementi ma ci sono gli estremi per chiedere risarcimento per averle nascosta sua figlia comu que prima del riconoscimento non può chiedere nulla.resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Egr. Sig. Javier
darle una risposta chiara risulta difficile perchè occorre conoscere le circostanze di tutti i fatti.
In ogni caso ritengo che, avendo la madre nascosto a lei l'esistenza della figlia, non possa richiederle alcunché. Conseguentemente lei può senz'altro intentare un giudizio di risarcimento proprio in ragione del fatto che le è stata nascosta la nascita della figlia.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia