Posso avere l affidamento esclusivo?

Inviata da Fatima. 29 gen 2020

Buonasera
Ho una figlia di 7 anni, 6 anni fa ci è stato conferito l' affidamento congiunto con importo di mantenimento del quale non è mai stato versato un solo centesimo. La bambina è stata totalmente abbandonata, ilpadre non ha mai fatto nulla per avere un contatto, mai un regalo o un bigliettino di auguri, non si è mai interessato alla sua salute che è nata con una patologia congenita, ora mi trovo ad avere bisogno della sua firma per autorizzare un percorso neuropsichiatria per rendimento scolastico problematico, nonché il documento di identità della bimba è scaduto da 4 anni ed io non ho potuto rinnovarlo. Inoltre le è stata diagnosticata una forma di psoriasi per cui i medici consigliano di vivere in un posto con microclima adatto a far regredire la sintomatologia in quanto deve stare al caldo e alla luce avendo una vita tranquilla perché lo stress compreso quello scolastico accentua è rinforza i sintomi. A causa di tutto questo è senza mai un aiuto ho perso ilmio lavoro e successivamente altri 2, nonché ho sostenuto e sostengo tutte le spese che per le cure e i prodotti anche solo di detergwnza personale non sono irrisori. Io li sento incatenata, legata e dipendente da un fantasma che ha il diritto di fare tutto ciò che vuole della sua vita. Che ha il diritto di fregarsene dei doveri e responsabilità e che ha il ditlritto di in qualche modo gestire la mia libertà i mei diritti e la mia vita che ruotano in funzione di quella di mia figlia. Nonostante le lettere inviate dall avvocato le querele e l' invio di richieste di pignoramento per il mancato mantenimento non è cambiato nulla a lui non hanno fatto o tolto nulla, il maresciallo dei carabinieri alla quarta querala mi consigliato di lasciar perdere che tanto non sarebbe cambiato nulla in quanto era stato convocato dalla procura e nulla, mi ha detto che l unico modo era avere un avvocato da 10.000 € di parcella se volevo ottenere qualcosa, e li mi sono arresa ho lasciato perdere e ora ho bisogno di lui per aiutare mia figlia. Nonostante non si ricordinemmeno di averla una figlia, nonostante non le abbia comprato in panino o in vestito o un paio di scarpe. E questa è la legge, questi sono i diritti? di chi? dove la tutela dei diritti della bambina, e dove sono la condivisione dei doveri e diritti in egual modo? Io ho solo doveri e responsabilità, ma non ho il diritto di aiutare mia figlia con la scuola avendo un sospetto di dsa, non ho il diritto di rinnovare il documento di identità, non ho il diritto di delegare la nonna o la zia per accompagnarla a fare una visita o un esame se io non sto bene o non posso andare per impegno di lavoro, non ho il diritto di essere libera di fare e decidere da sola, ma da sola la devo crescere mantenere, accudire, farmi carico di ogni cosa a 360 gradi, io ho solo doveri nei confronti mia figlia e lui ha solo diritti di vievere la sua vita in libertà e di negare a noi lo stesso diritto. Questa non è giustizia non esiste equità. La legge non ammette ignoranza, la legge è uguale per tutti... Forse è comunque è un concetto errato, bisogna valutare ogni caso a sé con i pro e i contro ed emettere sentenze giuste. Cosa devo fare per riavere i miei diritti e far avere e valere i diritti di mia figlia? Dopo sei anni di totale assenza menefreghismo disinteresse e mancato adempimento del dovere di mantenimento c'è la possibilità concreta di ottenere l affidamento esclusivo?
Grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta

Buon pomeriggio sulla base di quello che Lei riferisce ci sono le condizioni sia per ottenere l'affidamento esclusivo che addirittura la revoca della responsabilità genitoriale per il padre della bambina. La invito a contattare uno studio legale di fiducia per essere assistita al meglio. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno,
sulla base delle informazioni fornite, ritengo ci siano i margini per richiedere non solo l'affidamento esclusivo della minore, ma anche la revoca della responsabilità genitoriale vista l'assenza del padre.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana VIanello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Salve signora certo...assolutamente seguo da anni queste tipologie di cause e semi membro dell AIAF l associazione italiana degli avvocati fsmiliaristi.
Se vuole mi contatti sulla piattaforma per avere maggiori indicazioni.

La ringrazio e la saluto cordialmente

Avv. Adriana Satta.

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Buon giorno sarà un percorso non breve e non facile ma potrà arrivare ad ottenere di più di quello che ha, non credo serva un avvocato da 10.000€ quando magari lei ha diritto anche al patrocinio gratuito. Vergognoso il comportamento del carabiniere, lui faccia le querele che noi facciamo gli avvocati.
Cerchi un avvocato di fiducia, non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Gentile signora Fatima,in relazione alla condotta gravissima che descrive ha tutto il diritto di chiedere l'affido esclusivo della bambina e a mio parere anche la revoca della responsabilita genitoriale,oltre a poter proporre idonee denunce in sede penale.Sappia che ha il diritto di affidare temporaneamente,in caso di Sue esigenze,la bimba a parenti entro il quarto grado.Riferisce notizie che non vorrei sentire e che meritano una ferma e decisa iniziativa giudiziaria.Non si svilisce e continui ad impegnarsi per la Sua bambina.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile signora,
Le consiglio di affidarsi con urgenza ad un legale per tutelare in primis Sua figlia.
Da quanto da Lei riferito, paiono sussistere i presupposti per la revoca del regime di affido condiviso.
Vi sono anche altri strumenti a tutela Sua e di Sua figlia.
Non faccia passare altro tempo.
Io opero nella provincia di Milano.
Se ha necessità resto a Sua disposizione.
Cordialità.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno signora
Alla luce di quello che scrive si può certamente ottenere l'affidamento esclusivo o meglio quello super esclusivo, nonché la decadenza dalla responsabilità genitoriale.

Mi contatti pure se necessario per avere maggiori informazioni.
Io sono di Bergamo.
Cordiali saluti
Avv. Laura Cattaneo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo