Matrimonio Las Vegas

Inviata da FEDERICA. 23 feb 2018 Separazione

Buonasera, vi contatto perchè nel 2009 mi sono sposata a Las Vegas con G. Questo matrimonio non è mai stato trascritto in Italia. A Luglio 2018 ci sposeremo di nuovo in Italia e vorrei sapere se è possibile fare matrimonio civile (separazione dei beni) e religioso insieme. Questo deriva dal fatto che in questi anni ho fatto un acquisto di una casa mia personale e vorrei che fosse esclusa dal patrimonio.
Grazie mille in anticipo

Miglior risposta

Il matrimonio è comunque valido, per cui potreste trascriverlo anche tardivamente e siete in regime di comunione dei beni. Successivamente potete sposarvi in chiesa se ritenete. E' possibile poi regolamentare con l'accordo di entrambi l'immobile di cui parlava
resto a disposizone

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile signora Federica,
il matrimonio a Las Vegas è valido ( anche se non trascritto in Italia) e il regime applicabile è della comunione dei beni.
La trascrizione è possibile anche se tardiva. Quanto all'immobile si potrà studiare una modalità ( donazione, vendita ecc.) per il trasferimento della quota di suo marito.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Federica,
Il matrimonio celebrato all’estero tra cittadini italiani e tra italiani e stranieri anche se secondo le forme previste dalla legge straniera, ha immediata validità nel nostro ordinamento secondo il diritto privato internazionale anche se non trascritto, sempreché non sia stato contratto in violazione delle norme del codice civile le nozze avranno effetto fino all’eventuale impugnazione dei soggetti legittimati a farlo secondo il diritto italiano e fino a che non si pronuncerà il giudice sulla sua nullità.
Tra l'altro il matrimonio celebrato a Las Vegas comporta la comunione dei beni, pertanto, ritengo che il suo problema non si risolva con il doppio matrimonio in Italia.

avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Signora il matrimonio celebrato all’estero e non trascritto in Italia non produce effetti nel nostro Stato. Tenga presente che i beni acquistati prima del matrimonio non rientrano comunque nel regime della comunione e quindi restano di proprietà esclusiva del coniuge che li ha acquistati
Cordiali saluti
Avv Stefania De Luca

Avvocato Stefania De Luca Avvocato a Roma

41 Risposte

un impedimento a ripetere il matrimonio non mi pare esista....
Auguri

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione