Annullamento matrimonio a Las Vegas

Inviata da Milena. 20 feb 2018 Separazione

Buongiorno
Nel dicembre 2010 io ed il mio ex compagno ci siamo sposati a Las Vegas, il matrimonio non lo abbiamo mai trascritto in Italia.
È comunque valevole? Se si,
come è possibile annullarlo?
Grazie molte

Miglior risposta

gentile Milena
Il matrimonio celebrato all’estero tra cittadini italiani e tra italiani e stranieri anche se secondo le forme previste dalla legge straniera, ha immediata validità nel nostro ordinamento secondo il diritto privato internazionale. Se non è stato contratto in violazione delle norme del codice civile le nozze avranno effetto fino all’eventuale impugnazione dei soggetti legittimati a farlo secondo il diritto italiano e fino a che non si pronuncerà il giudice sulla sua nullità.
L'unica possibilità è verificare che prima della celebrazione delle nozze vi siate premuniti della licenza alle nozze richiesta in Nevada per la validità del matrimonio stesso in assenza della quale lo stesso è nullo.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

validisssimo il matrimonio. Dovete procedere secondo la legge da voi scelta, ovvero quella dello stato in cui è stata stabilita la residenza abituale dei coniugi, quindi se in Italia, con separazione e quindi divorzio
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile signora Milena,
il matrimonio è valido anche se non trascritto in Italia e il regime tra i coniugi e salvo convenzioni da Voi indicate all'atto del matrimonio siete al momento in comunione dei beni.
Se non ci sono motivi di annullabilità come indicata dallo Collega Ligrani, al fine di sciogliere / far cessare gli effetti civili del matrimonio si deve ricorrere alla separazione / divorzio .
Bene sarebbe raggiungere un accordo sulla legge applicabile.
Con maggiori elementi si potrebbe stabilire l'applicazione del Regolamento UE ( applicabile anche in alcuni paesi extracomunicari), n. 1259/2010 .
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Signora Milena,
confermo quanto indicato dalla Collega Ligrani. Il matrimonio celebrato a Las Vegas è valido anche se non trascritto in Italia e il vostro regime patrimoniale è la comunione dei beni.
Se non sussistono cause di annullamento è necessario che vengano esaminati alcuni aspetti per verificare l'applicabilità del regolamento UE n. 1259/2010 sulla cooperazione rafforzata in materia di legge applicabile al divorzio e alla separazione personale applicabile anche ad alcuni paesi extracomunicari affinchè concordemente con il suo ex compagno possiate separarvi e/o divorziare.
A sua disposizione per ogni necessità
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione