Legalizzare matrimonio celebrato a Las Vegas

Inviata da Sonia. 11 nov 2015

È possibile legalizzare un matrimonio celebrato a Las Vegas?

Miglior risposta

Buongiorno.
L'art. 16 del D.P.R. n. 396 del 3.11.2000, "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 12" prevede che il cittadino italiano che contragga matrimonio all'estero ha l'obbligo di provvedere a far pervenire all'autorità consolare italiana competente per luogo di celebrazione del matrimonio l'atto di matrimonio. L'ufficiale di Stato civile provvederà alla trascrizione del matrimonio, ove siano rispettati i presupposti e requisiti previsti dalla Legge Italiana (art. 115 e art. 84 e ss. c.c.).
I più cordiali saluti

Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano, Monza, province)

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Gentile Sonia,
Su sua richiesta il matrimonio potrà essere trascritto nel comune di residenza una volta l'atto di matrimonio sia stato tradotto in italiano e legalizzato presso la competente autorità straniera.
Nel caso specifico,bisognerà munirsi di originale della licenza di matrimonio e di una copia autentica da presentare al Segretario di Stato del Nevada richiedendo l‘apposizione di un’apostille. Una volta in possesso del documento legalizzato bisogna farsi mandare dalle Autorita’ Statunitensi i documenti di matrimonio, al proprio indirizzo in italia per poi restituirli al Consolato Italiano a Los Angeles tradotti (attraverso una traduzione giurata), con una fotocopia dei documenti, il certificato di cittadinanza emesso dal Comune di residenza ed il formulario di richiesta di trascrizione compilato e firmato.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Non c'è problema di validità per il matrimonio celebrato a Las Vegas, quindi ì già perfettamente legale. Può farlo trascrivere in Italia per Sua comodità e per una questione di pubblicità del matrimonio contratto.

Buona serata.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentile Sonia, il matrimonio celebrato a Las Vegas è pienamente valido per l'Italia, indipendentemente dalla trascrizione. In ogni caso, se lo vorrà, potrà provvedere alla sua trascrizione, appunto.

Studio Legale Avvocato Francesca Marzullo Avvocato a Milano