Mancato pagamento parte di lavoro svolto in nero

Inviata da Anonimo. 7 mag 2021 Licenziamento

Salve,
sono due anni che sto combattendo con il mio ex datore di lavoro che non vuole retribuirmi alcune ore pagate in nero. Parlo di circa 1000€.
Premesso che si trattava di un lavoro composto da 20h settimanali regolari ed altre 15/20h pagate fuori busta, aggiungo che lui è solito marciare in questa direzione, nel senso che anche le ore regolari sono sempre state pagate a tutti con forti ritardi, quindi parlo di un vero sfruttatore di persone che hanno comunque bisogno di lavorare.
Lo Stato italiano conosce benissimo questa realtà ma continua inerme ad essere complice di questo fenomeno che si sta diffondendo sempre di più.
Ho già mandato una lettera tramite il mio legale, ma è tornata al mittente. È stata rifiutata. Datore di lavoro e responsabile del personale, contattati da me tramite numero privato perché unico modo per farmi rispondere, hanno più volte detto che avrebbero provveduto al pagamento, cosa che non hanno mai fatto. Ora non rispondono nemmeno più a telefonate o messaggi.
Purtroppo in questo periodo con il mio legale sto combattendo per una situazione più grave che riguarda il recupero di una consistente somma di denaro che mi è stata sottratta attraverso una truffa, quindi ho accantonato il problema della mancata retribuzione anche per una questione economica perché le spese legali sono tante e poi mi trovo in disoccupazione da più di un anno a causa del covid.
Sono sicura che questi soldi non li rivedrò più, perché tra l'altro è anche difficile dimostrare un lavoro in nero. Quello che vorrei sapere è come mai lo Stato, pur conoscendo questa realtà, non fa niente per aiutare i lavoratori e perché i datori di lavoro che sfruttano le persone senza pagarle alla fine la fanno sempre franca? Delinquenti del genere sanno benissimo che possono agire così perché tanto non verranno puniti. Scusate la franchezza delle mie parole, ma è una mia impressione.
Grazie. Saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte