Lavoro non ancora pagato dopo più di 5 mesi

Inviata da Chiara. 9 ago 2017 Consulenza del lavoro

Salve,
Ho lavorato per un'organizzazione di un evento importante nella mia città, affiggendo i manifesti, le locandine e portando i vari depliant in ogni esercizio pubblico della città. Oltretutto io sono stata anche incaricata di fare la coordinatrice di tutti i "volantinatori" quindi mi spetterebbe 1€ in più all'ora. Il lavoro è stato svolto a marzo e i primi giorni di aprile e mi spetterebbero 400€ più i rimborsi di benzina/autostrada/spese varie. A oggi non abbiamo visto nemmeno l'ombra di questi soldi nonostante ci abbiano contattato spesso soltanto perché non si fidavano che avessimo fatto tutte quelle ore (oltretutto ho anche le conversazioni salvate con il mio superiore che è quasi arrivato a farmi del mobbing), e quindi per chiederci chiarimenti, e ogni volta ci dicono che di lì a poco li riceveremo. Oggi ho chiamato e mi hanno detto che FORSE li vedremo a settembre (ah, in realtà il giusto periodo in cui avrebbero dovuto pagarci, come tutti gli anni, era giugno). Adesso, non so cosa si possa fare, so che sono pochi soldi ma io non ho ancora un lavoro fisso e mi servono davvero per organizzare una piccola vacanza, ma purtroppo a questo punto è impossibile. A chi posso rivolgermi per segnalare questo mancato pagamento? Sempre che possa fare qualcosa. Premetto che non è un lavoro a nero perché ogni anno mi mandano la certificazione unica e vengo pagata su conto corrente.
Grazie in anticipo.

Miglior risposta

Gent.ma Chiara,
è necessario mettere formalmente in mora gli organizzatori e diffidarli e procedere eventualmente con un decreto ingiuntivo.
Mi contatti per qualunque chiarimento. Le spese legali sarebbero in capo ai creditori.
Avv. Marinella Amodeo

Studio Legale Amodeo Avvocato a Castellammare del Golfo

27 Risposte

Buongiorno,
se ha documentazione (contratto scritto oppure email, sms) da cui risulta che anche quest'anno ha svolto il lavoro di volantinaggio con gli importi del lavoro svolto ed il periodo in cui è stato svolto, potrebbe inizialmente scrivere lei personalmente (per una questione di contenimento dei costi) una lettera a.r. al datore di lavoro dove si espone quanto ha scritto e dando un termine (di solito 15 giorni) per adempiere al pagamento. Se la lettera a.r. non sortisce effetto dovrà eventualmente rivolgersi ad un avvocato verificando in ogni caso se la sua condizione economiche le da diritto ad essere ammessa a patrocinio a spese dello Stato.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

mi sembra di capire che ogni anno questa organizzazione si rivolga a Lei per questo volantinaggio. La prima cosa da fare è chiedere ufficialmente il pagamento................se vuole approfondire sono qui

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Poco o tanto che sia il lavoro va retribuito e se ci sono accordi scritti ci si potrebbe rivolgere al Giudice del Lavoro e chiedere un'ingiunzione di pagamento

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro