Mancati pagamenti

Inviata da Francesco. 28 nov 2017 Consulenza del lavoro

Buongiorno, sono un libero professionista nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni ed ho un problema con un cliente che non paga. Con questo cliente ho stipulato un accordo tra le parti che determina dei compensi a mio favore a fronte di segnalazioni commerciali per la vendita di pubblicità. Il patto dice che a fronte del contratto mi saranno corrisposte le cifre e non che queste mi saranno assegnate in base ai pagamenti di coloro che hanno acquistato la pubblicità. Tutti i contratti sono stati stipulati nel 2016, ma ad oggi il mio cliente non ha ancora saldato completamente con me e si rifiuta di farlo in quanto dice che alcuni acquirenti sono morosi anche nei suoi confronti. Cosa posso fare per avere questi soldi che mi spettano?

Miglior risposta

Buonasera,
le consiglio di presentare ricorso per decreto ingiuntivo oppure procedere con un atto di citazione avvalendosi del rito di cognizione ordinario producendo come prova documentale la scrittura privata a suo tempo stipulata con la controparte, naturalmente facendosi assistere, in entrambi i casi, da un legale di sua fiducia.
Cordialmente.
Avv. Monia Dottorini

Studio Legale Avv. Monia Dottorini Avvocato a Deruta

33 Risposte

Buongiorno
deve procedere ad una nessa in mora con diffida ad adempiere a mezzo di legale ( se vuole prima ne può mandare lei una personalmente. Se non ottiene alcun riscontro deve agire giudizialmente.
saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Buongiorno,
ritengo che la soluzione più idonea sia procedere con una diffida di messa in mora con la quale verrà richiesto il pagamento del capitale, degli interessi e delle spese legali, nel caso in cui intervenga un legale. Una volta che alla diffida non vi sia riscontro procederei con un decreto ingiuntivo al fine di avere un titolo che mi garantisca la possibilità di procedere con l'esecuzione forzata. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Angelica Scolari (Bellusco)

Studio Legale Avv. Angelica Scolari Avvocato a Vimercate

11 Risposte

Gentilissimo Sig. Francesco,
bisognerebbe costituire n mora e diffidare il Cliente minacciandolo di agire legalmente in caso non adempia completamente.
Il fatto che alcuni acquirenti non lo abbiano pagato , non deve riflettersi su di Lei, è questione della quale solo il Cliente si deve occupare.
Se del caso sono a disposizione. Mi potrebbe contattare tramite sito o direttamente ai miei recapiti
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro