IPOTECA GIUDIZIALE

Inviata da Sonia Ravaglia. 7 giu 2019 Ipoteca

Buongiorno,
desidero sapere se per l'iscrizione di ipoteca giudiziale su un terreno a seguito di sentenza di accreditamento (non per crediti di mantenimento) si può essere esentati dal pagamento di ogni imposta, in presenza di un I.S.E.E. basso che consente la stessa ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato.
Nel ringraziare porgo cordiali saluti.

Miglior risposta

L'ipoteca ovvero quella garanzia reale, gravante su un bene immobile o mobile registrato (veicoli imbarcazioni ecc.) di proprietà di un soggetto debitore, consente al suo creditore, nel momento, futuro e incerto, di vendita mediante espropriazione o attraverso altre procedure concorsuali o fallimentari, di soddisfarsi, con preferenza rispetto agli altri creditori non assistiti da garanzia o da ipoteca di grado inferiore, sul ricavato della vendita; tuttavia l'iscrizione dell'ipoteca - che può essere anche molto onerosa perchè il creditore deve sobbarcarsi degli oneri fiscali fissi e variabili crescenti in base all'ammontare del suo credito - non nuoce granché al debitore perché non limita il godimento e la disponibilità del bene ipotecato, difatti, la garanzia permane anche in caso di cessione in capo ad altri perché segue il bene perciò si chiama garanzia reale.. Purtroppo, signora Sonia, le cause che legittimano l'esenzione fiscale per l'iscrizione dell'ipoteca giudiziale riguardano la natura dei crediti (da lavoro o da alimenti), l'impossidenza reddituale non rileva. Cordialmente, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca