Possibile azione revocatoria?

Inviata da Ingrid. 27 feb 2019

Salve,
ho individuato un immobile da acquistare. Fatta la proposta d'acquisto mi è stato spiegato che la stessa andava sottoposta ad approvazione della banca che possedeva ipoteca sull'immobile e alla quale i venditori chiedevano, con la cifra da me offerta, il saldo e stralcio del debito residuo. Ottenuta la delibera della banca, fissiamo la data del rogito. A questo punto il notaio trova un'ipoteca giudiziale sull'immobile. Data la cifra non esagerata del debito, decido di accollarmelo e di procedere. A questo punto emerge una nuova ipoteca, sempre di poche migliaia di euro (6000, per l'esattezza). Qui si fa avanti la banca creditrice che, pur di chiudere la trattativa, si accorda con il creditore.
Spaventata dalla situazione, chiedo alla venditrice di spiegarmi cosa accade e se ci sono altri creditori. Mi spiega che quando ha chiuso l'attività non ha potuto pagare tutti i fornitori. Aggiunge che non ci sono altri creditori.
A questo punto non so se andare avanti. L'intero importo sarebbe versato sul conto del notaio che, trascritto l'atto, pagherebbe banca e creditori che hanno posto ipoteca giudiziale. Alla venditrice non va neanche un euro. Sottolineo che il prezzo della casa è assolutamente in linea con quello di mercato (la perizia fatta dalla banca è persino poco più bassa della mia offerta. Per di più, accollandomi il debito della venditrice, di fatto pago più del valore della perizia).
La mia paura è che spuntino altri creditori di cui la venditrice non mi ha parlato che possano avviare un'azione revocatoria. È un rischio che corro?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
se vengono estinti i debiti di cui alle varie ipoteche e il prezzo è in linea con i prezzi di mercato lei è il cosiddetto terzo di buonafede, quindi i creditori del venditore che non hanno iscritto ipoteca non potranno rivalersi su di lei ne sull'immobile ne potranno proporre azione di revocatoria (o meglio se la proporranno realisticamente il Tribunale gli darà torto).
Comunque si confronti in privato anche con il suo notaio che le spiegherà la situazione dell'immobile e gli eventuali rischi più dettagliatamente conoscendo il caso nel dettaglio.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

460 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ho appena letto il quesito e concordo pienamente con la risposta fornita dal precedente Collega. Non ho altro da aggiungere se non confermare, sulla base di quello da Lei riferito, che Lei si trova im una situazione indubbiamente di buona fede . Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte