Incidente stradale: di chi è la colpa?

Inviata da Amedeo. 11 mag 2015 Sinistro stradale

Un signore è venuto fuori da un incrocio senza fermarsi allo stop, era tra l'altro una stradina di campagna invisibile...il mio amico, invece, ovviamente l'ha visto all'ultimo momento e così l'ha travolto in pieno senza riuscire a fermarsi in tempo; andava a 40 km/h oltre il limite. Il signore ora sta in ospedale e non sta bene.
In un caso simile, per la legge, di chi è la colpa?

Miglior risposta

Al 100 % del conducente del veicolo che proveniva dalla strada di campagna.
È indispensabile impostare la pratica al più presto contro l'assicurazione dalla quale mi farei rimborsare le mie spese legali, senza dover chiedere alcun compenso a nessuno.
Non esiti a contattarmi
Saluti.
Avv. Alberto Serpico

il superamento dei limite di velocità potrà determinare un concorso di colpa. i rilevi delle autorità intervenute potranno fornire dati oggettivi sulla dinamica. resto a sua disposizione. avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Buongiorno,
dalla Sua descrizione la colpa sembra ascrivibile al soggetto che non ha rispettato il segnale di STOP, ma occorre altra documentazione, ad esempio la relazione delle Autorità intervenute.
Il superamento del limite di velocità, oltre ad una sanzione amministrativa, potrà eventualmente determinare un concorso di colpa.
La informo che può rivolgersi ad un Avvocato per ottenere il risarcimento del danno materiale ed eventualmente fisico patito e che le spese legali di tale intervento sono a carico della compagnia assicurativa.
Sono e resto a disposizione laddove Voglia contattarmi.
Saluto cordialmente.
Avv. Stefania Picchetti

Avv. Stefania Picchetti Avvocato a Gallarate

32 Risposte

La colpa è totalmente a carico del conducente che non ha rispettato il segnale di stop. La velocità superiore al limite va provata dalla controparte e se non vi è un verbale di contestazione delle forze dell'ordine non si potrà mai provare. Mi contatti.

Chi non rispetta la precedenza è senz'altro in colpa, ma una parte di responsabilità viene addossata anche a chi andava ad eccessiva velocità in quanto ha aggravato le conseguenze del sinistro.

Resto a disposizione

Di chi usciva da quella stradina, e al 100%.
Saluti
Avv. Serpico

Egregio Sig. Amedeo,
dalla descrizione del sinistro da Lei effettuata, la colpa sembra ascrivibile all'automobilista non ha rispettato il segnale di stop.
Qualora sia stata accertata la violazione dei limiti di velocità potrebbe configurarsi un concorso di colpa a carico del Suo amico, a tal fine è necessario sapere se sul posto è intervenuta la polizia stradale o i vigili urbani e in tal caso prendere visione del verbale dell'incidente.
Per assistenza mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signor Amedeo,
dalla descrizione del sinistro da Lei fornita la colpa sembra del tutto ascrivibile al soggetto che non ha rispetto lo stop all'incrocio, eventualmente qualora sia accertato la violazione del limite di velocità del Suo amico potrebbe configurarsi un ipotesi di concorso di colpa
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Se effettivamente una parte ha violato il segnale di stop e non si è fermato per dare la docuta precedenza sicuramente vi è una responsabilità principale se non esclusiva di tale trasgressore. tutt'al più in una ottica di concorso di colpa dell'altro veicolo potrebbe essere da esaminare la propria velocità di circolazione

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale