Incidente stradale con animali selvatici, come chiedere il risarcimento ?

Inviata da Elsa. 18 mar 2016 Risarcimento danni

Buonasera,
ho avututo un incidente stradale pochi giorni fa con un animale selvatico spuntato all'improvviso. Dopo che ho fatto l'incidente l'animale che per un paio di minuti è rimasto a terra è scappato via. Ho chiamato i carabinieri e loro hanno provveduto a chiamare la guardia forestale che è venuta sul posto dell'incidente. Ho provato a chiedere sia ai carabinieri che alla mia assicurazione chi mi risarcirà i danni procurati alla macchina ma lunica risposta è stata che nessuno mi risarcirà il danno. Ho anche notato che su quella strada non c'è nessun segnale di pericolo che avverte la presenza di animali selvatici. Vorrei sapere se è previsto qualche risarcimento oppure no.

Miglior risposta

Buongiorno Elsa,

per prima cosa, Le segnalo che esiste un Fondo regionale che indennizza i danni derivanti da incidenti con la fauna selvatica. Tuttavia non è detto che la Sua Regione abbia stanziato fondi in tal senso. Bisognerebbe dunque tentare questa prima strada, predisponendo la relativa domanda (reperibile on line). In secondo luogo, occorrere capire quale sia l'Ente di competenza per quel tratto di strada specifico (Comune, Regione, Anas ecc.) e inoltrare la richiesta di risarcimento del danno.
Resto comunque a sua disposizione.
Cordialmente,
Avv. Valentina Cardani

Avv. Valentina Cardani Avvocato a Novara

27 Risposte

Gentilissima signora Elisa,
in linea teorica può chiedere il risarcimento per i danni subiti all'ente che ha in gestione il tratto stradale dove è avvenuto il sinistro. Occorre però valutare bene come sono andate le cose e quali sono le caratteristiche specifiche del tratto stradale.
Se desidera maggiori chiarimenti, può contattarmi anche mediante il portale.
Cordiali saluti

Avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Buongiorno elsa, c'è la possibilità di ottenere un risarcimento. Mi contatti per ricevere l'assistenza legale nella richiesta di risarcimento danni, sono a sua completA disposizione. Cordiali saluti
Avv stab Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buongiorno Signora Elsa.
In relazione al quesito che sottopone ritengo opportuno segnalarLe quanto segue:
1) non è attualmente previsto dalla normativa nazionale vigente alcun risarcimento per il danno a persone e/o cose subito da animali selvatici come cinghiali, caprioli, cervi, daini, mufloni e camosci;
2) tuttavia, solo nel caso in cui il tratto stradale sia sprovvisto di segnali stradali che avvertano del pericolo di animali selvatici vaganti, l’Ente gestore o proprietario della strada è tenuto al risarcimento dei danni per non aver segnalato il pericolo;
3) esistono poi dei fondi di solidarietà regionali per le vittime di incidenti stradali con animali selvatici e ungulati;
4) le normative cambiano da regione a regione.
Detto ciò, nel Suo caso, in considerazione dell'assenza di segnaletica di pericolo di animali selvatici, potrebbe tentare di inoltrare una richiesta di risarcimento danni, previa individuazione dell'Ente a cui formulare tale richiesta (Regione, Provincia, Comune etc) e la normativa regionale stabilita.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno,
in qualità di custodi della strada, a seconda del tipo di strada, è possibile denunciare il fatto e chiamare successivamente a risponderne gli Enti competenti quali, ad esempio, Regione, Provincia etc.
Se desidera approfondire mi contatti pure tramite portale.
Cordiali saluti

Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni