Inadempimento contrattuale assicurazione

Inviata da Roberto. 23 nov 2017 Contratti

A seguito di verifiche, ho scoperto che la mia Assicurazione non ha effettuato la denuncia di sinistro per la mia abitazione. Mi spiego. E' crollato il mio muro di pertinenza abitazione coperta da polizza, muro che sosteneva un terrazzamento di terreno con l'albero sopra, e cadendo ha portato via anche 2 metri ca di muro del vicino. Recato all'assicurazione faccio denuncia VERBALE polizza abitazione. Sono pressoché sicuro che non mi abbiano fatto firmare alcun foglio.
Finisce che a me non risarciscono perché dicono "la polizza non copre smottamenti di terreni", malgrado fosse un muro di pertinenza dell'abitazione e fosse compresa in polizza una clausola specifica per la caduta alberi, mentre risarciscono il mio vicino perché in RC. Ciò dimostra che io ho fatto denuncia per l'evento. L'evento ovviamente è sempre l medesimo sia per il mio muro che per quello del vicino: mi è stata riferita verbalmente la perizia per il vicino, la quale afferma: "a causa della caduta dell'albero di X è franato il muro di X portando via anche un pezzetto di muro di Y".
Sono rimasto basito. Con quale arbitrio l'agenzia decise quindi di non aprirmi il sinistro visto che quel tipo di evento lo avevo in copertura anche per la mia abitazione?

A me in pratica non è che hanno aperto il sinistro e poi ritenuto di non liquidarmi (come mi avevano fatto credere), ma proprio non l'hanno aperto, di loro iniziativa e dimostrando di fatto un dolo. Hanno aperto sinistro solo per il vicino. Purtroppo me ne sono accorto dopo quasi 5 anni, perché mi sono fidato e loro parlavano sempre di valutazioni negative del mio sinistro.
E' possibile fare qualcosa dato che l'apertura e liquidazione di sinistro del vicino dimostra che io ho denunciato l'accaduto? Faccio presente che per me non è stato un danno di poco conto a differenza del vicino, Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, bisogna leggere la documentazione ed in particolar modo quanto stabilito nel contratto di assicurazione. In ogni caso può certamente non pagare piu' le rate e automaticamente il contratto si estingue in un anno, chiedere le rate pagate da lei non dovute in via stragiudiziale con un a lettera di diffida e il risarcimento danno.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti. Avv. Ticozzi Chiara Letizia

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti