inadempimento contrattuale del geometra

Inviata da Carmela. 14 mar 2022

Buongiorno
ad aprile 2021 ho incaricato un geometra per una pratica di sanatoria
abbiamo pattuito acconti e saldo : il 1 pagato il momento dell'incarico, il 2 dopo un mese e il saldo (non ancora avvenuto ) al momento dell'assenso del comune.
ogni 2 mesi non avendo mai notizie scrivo al geometra se ci sono novità, ma non mi risponde finche non comincio a telefonare con più insistenza rispondendo che le pratiche sono lente causa covid.
la rivedo ad ottobre perchè stanca di aspettare le ho chiesto un appuntamento, non ci concludo niente , ancora mi risponde che il covid rallenta le pratiche.
oggi le ho riscritto se ci sono novità, ma al momento niente come al solito..
nel frattempo non ho potuto vendere casa perchè mancano i suoi documenti, c'è l'impresa incaricata per il superbonus110 condominio che stà aspettando solo i miei disegni catastali per iniziare i lavori.
C'è qualcuno a cui posso rivolgermi chè non sia un ulteriore spesa ?

Miglior risposta

Buongiorno signora,
in merito alla questione da Lei sottoposta, il mio consiglio è di rivolgersi ad un Legale che possa contattare il Geometra da Lei incaricato per sollecitare, in via bonaria e stragiudiziale, lo svolgimento del lavoro da Lei commissionato e per quantificare un eventuale risarcimento del danno a Suo favore ove siano ritenuti sussistenti i requisiti.
Se il Suo reddito fosse al di sotto di una determinata soglia, attualmente pari ad euro 11.746,68, Lei potrebbe usufruire del Gratuito Patrocinio a spese dello Stato. Tuttavia Le chiarisco che il Gratuito Patrocinio riguarda unicamente la fase giudiziale (che si svolge dunque davanti ad un giudice presso un Tribunale), al contrario tutto quanto l’avvocato svolga in fase stragiudiziale, non può rientrare nel Gratuito Patrocinio.
Per qualsiasi ulteriore dubbio non esiti a contattarmi direttamente. Cordiali saluti

Avv. Maestranzi Patrizia Avvocato a Milano

31 Risposte

Credo che dovrebbe cambiare professionista o in alternativa far scrivere da un legale.
Cordialità
avv. Moriero

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Salve,
questa questione è molto delicata e necessario parlarne privatamente e quindi sarebbe opportuno farsi assistere da un avvocato in modo da tutelare i sui interessi.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca