Ho comprato un auto nuova che ha sempre problemi.

Inviata da Salvatore. 21 ott 2017 Risarcimento danni

Salve,

chiedo vostro aiuto per capire come si deve comportare e cosa può fare un consumatore che si trova nella mia situazione.

quello che è successo è questo:
Oggi ad ottobre 2017 l'auto ha 29.000 Km circa e 1 anni e 9 mesi di vita.
Già dopo poco tempo dall'acquisto l'auto presentava ma in modo lieve quello che poi è stato definito strappo alla frizione, definizione che ignoravo a quel tempo ritenendo fosse una condizione normale che andasse a finire con il finire del tempo di rodaggio.

Solo col passare del tempo mi resi conto in concomitanza al peggioramento del cosiddetto strappo alla frizione che era un problema. Quindi mi rivolsi per la prima volta, alla concessionaria dove ho acquistato l'auto. Qui mi confermavano che era un problema alla frizione, definendolo per l'appunto "frizione che strappa".

Sostituita la frizione ovviamente in garanzia, dopo un mese si presentò un nuovo problema sempre alla frizione, questa volta la macchina presentava dei colpi sia quanto innestavo la prima marcia, che la retromarcia, colpi che avvolte erano anche abbastanza forti. Mi recai per la seconda volta all'officina, il capo officina ascoltato questo battito sospetto mi consiglia di correre con l'auto ugualmente e se nel caso arrivato a 30.000 km lo facesse ancora avrebbero sostituito di nuovo la frizione.

Dopo qualche settimana ritornai all'officina non capendo per quale motivo dovevo correre con un auto nuova con un difetto e pretesi che fosse riparata subito, il capo officina sembrò intanto essersi totalmente dimenticato di cosa disse solo due settimane prima e in questa occasione non trovò a suo dire che la macchina avesse un difetto, ma dopo la mia dettagliata illustrazione del problema mi diede appuntamento per la presa in carico dell'auto e relativa risoluzione del difetto. Arrivato il giorno dell'appuntamento, dopo due giorni che l'auto rimase in officina, il capo officina mi riferì per telefono che non trovarono nessuna irregolarità nell'auto, in pratica non se ne accorsero che all'innesto della prima e della retromarcia la macchina saltava dal rumore che provocava l'innesto.

Avrei quindi dovuto ritirare l'auto così come l'avevo portata, non essendo un meccanico mi fidai, chiesi però all'operatore dello sportello, che mi lasciasse una carta dove riportava nero su bianco che io ho portato l'auto e l'officina confermasse che la macchina non presentasse alcuna irregolarità. Non avendo l'autorità per rilasciare un tale documento mi fece parlare con un responsabile della Concessionaria, con il quale rispiego tutto e alla fine ci mettemmo d'accordo che il lunedì seguente sarei ritornato e presa una macchina identica alla mia dal salone avrebbero fatto un test di paragone insieme al capo officina per verificare che quel rumore è comune in tutte le auto.
Così facemmo, ma l'auto di paragone non presentò quel rumore allora per l'ennesima volta mi misi al volante della mia auto, spiegò e feci ascoltare l'evidente colpo anormale che la macchina faceva al capo officina e dopo diverse ascolti si rese conto che la macchina il difetto ce l'aveva e che prima non si era accorto. Preso ancora una volta un altro appuntamento ritornai per eseguire il terzo intervento, in realtà non terzo perché al secondo non è stato sostituito nulla, sono comunque tutti documentabili. Al ritiro dell'auto questa volta fu eseguito un intervento, sostituito cilindro frizione.

Dopo qualche giorno tuttavia il rumore tipo un colpo di un battito all'innesto della prima e della retromarcia si ripresentò. Stanco di quell'officina mi rivolsi direttamente all'ufficio relazioni clientela contattandoli online, dopo diverse settimane mi contattarono e mi indirizzarono ad un altra officina convenzionata, presi un appuntamento e arrivato in questa officina e spiegato con poche parole il problema, in pochi minuti identificarono e confermarono il difetto all'auto, il volano della frizione era difettoso e doveva essere sostituito.

In conclusione tutto questo mi ha causato diversi disagi, perdite di tempo e preoccupazioni, ho acquistato un auto nuova ma ho sempre dovuto guidarla come una macchina vecchia e usata, usando degli accorgimenti per non peggiorarla, nello specifico dell'ultimo inconveniente devo per non sentire quel fastidioso rumore, schiacciare la frizione e tenerla premuta diversi secondi prima di innestare la prima o la retromarcia, così facendo il colpo non si percepisce. Non sono libero di andare dove voglio perché non mi fido di allontanarmi con una macchina che potrebbe potenzialmente lasciarmi in panne in un posto lontano.

Sono ora in attesa del quarto intervento, la sostituzione del volano che ancora devo fare, e vorrei farla in quest'ultima officina convenzionata, ma mi sono bloccato perché non vorrei che la concessionaria dopo si scarichi delle sue responsabilità.

Vorrei sapere come deve comportarsi un consumatore, cosa e come farlo.
Ed anche se per tutto questo avrei diritto ad un risarcimento o ad una riduzione sul prezzo pagato? in quando macchina difettata?

Grazie
Cordiali Saluti

Miglior risposta

Buongiorno,
ai sensi dell'articolo 1490 del codice civile il venditore è tenuto a garantire l'acquirente rispetto agli eventuali vizi della cosa venduta.
Per quanto riferisce, quindi, parrebbero sussistere i requisiti per verificare le possibilità di agire nei confronti del venditore.
Le consiglio di prendere contatto con un avvocato per esaminare la questione in maniera approfondita.
Cordiali saluti
avv. Jacopo Mannini

Avvocato Jacopo Mannini Avvocato a Bologna

23 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni