Inadempimento compravendita privata auto

Inviata da Roberta. 1 set 2017 Transazioni

Salve. L'anno scorso ho venduto privatamente la mia auto a un ex collega, al quale, data la conoscenza, ho concesso un pagamento rateizzato di una somma determinata che avrebbe dovuto concludersi, come stipulato nel compromesso di vendita, nel mese di febbraio 2017. Premetto che l'auto aveva allora 12 anni e ho consigliato più volte al compratore di farla controllare da un meccanico di fiducia prima dell'acquisto anche se finché era in mio possesso ha sempre funzionato. Premetto anche che ho ancora disponibili tutte le fatture dei lavori e dei controlli effettuati sull'auto e che ce n'erano ancora anche in garanzia, alle quali il compratore non era minimamente interessato. Al giorno d'oggi, il compratore risulta inadempiente. All'inizio, essendo a conoscenza di suoi (supposti) problemi finanziari, gli ho concesso un tempo maggiore rispetto a quanto di comune accordo stabilito. In seguito, mi ha più volte contattato per informarmi che l'auto ha da subito riscontrato problemi, che stava spendendo cifre esorbitanti per ripararla e, infine, che doveva rottamarla. Pertanto, ho il dubbio che non sia intenzionato a saldare il pagamento in quanto sostiene che l'abbia truffato. Senonché, vengo a sapere, e poi verifico personalmente, che ha acquistato un'altra auto (per la quale, a suo dire, hanno garantito i genitori) e che non si fa mancare niente tra svago e sfizi materiali - alla faccia della mia comprensione per i suoi problemi economici. Inoltre, un bel giorno, mentre passeggio per le vie del mio paese, mi passa davanti la mia "ex" automobile (ma non era da rottamare??). Io suppongo che l'abbia rivenduta da privato, ma potrebbe anche averla versata alla concessionaria in cui ha comperato quella nuova (sempre che l'abbia acquistata da una concessionaria). In ogni caso, non avendo ancora saldato il pagamento, e di fatto non essendo l'auto ancora definitivamente sua, dal punto di vista legale è stato lecito questo atto di rivendita? Come mi posso comportare con il compratore, dopo aver diverse volte parlato con lui per esortare il termine del pagamento? Non vorrei arrivare a prendere vie legali che sarebbero costose per entrambi. Grazie per la preziosa consulenza.

Miglior risposta

Gentile signora Roberta,Le consiglio di inviare una diffida richiedente l'adempimento,prospettando in caso contrario la necessita' di ricorrere in giudizio per la risoluzione del contratto,la restituzione dell'auto,il risarcimento dei danni e le spese e gli onorari a carico dell'inadempiente.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un legale affinchè inoltri tramite raccomandata la richiesta di pagamento; solo successivamente potrà valutare se intraprendere un'azione legale a tutela dei suoi interessi.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Preliminarmente prima di arrivare alle vie legali le consiglio di richiedere il pagamento a mezzo raccomandata e successivamente le consiglio di rivolgersi ad un avvocato.
A disposizione avv. Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Buongiorno,
Innanzitutto si dovrebbe analizzare la scrittura privata da lei definita compromesso di vendita, posto che di per se' la previsione di un pagamento rateizzato e' compatibile anche con una vendita in senso stretto con passaggio della proprieta' al momento del perfezionamento dell'accordo. La proprieta' si trasferisce nell'atto di vendita al momento dell'accettazione della proposta e non alla consegna del bene o al pagamento dell'ultima rata salvo sia stata prevista una clausola in tal senso. Cio' si comprende anche guardando al pra chi risulta proprietario. Se effettivamente lei e' il proprietario non poteva essere venduto il veicolo a terzi e lei potrebbe chiedere la restituzione del bene e se questo e' impossibile chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni. Se invece era un contratto di vendita e lui non ha fatto valere tempestivamente e fornalmente eventuali vizi, lui e' diventato inadempiente e puo' pretendere giudizialmente il pagamento delle rate mancanti

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Avvocati specializzati in Transazioni

Vedere più avvocati specializzati in Transazioni

Altre domande su Transazioni