Genitore fa causa ai figli

Inviata da Gianni Bruno. 17 lug 2018 Diritto processuale

Buongiorno Sig Avvocati. Ho due nipoti che molti anni fa furono abbandonati dai genitori (divorziati). A distanza di oltre 30 anni, la madre dei ragazzi, che ha vissuto sperperando un patrimonio, con uomini e bella vita, senza mai chiedersi cosa facessero quei poveri ragazzi. Oggi all'età di 64 anni pretende l'aiuto dei figli, sia economicamente che fisicamente. Allertando servizi sociali e Croce Rossa. Cosa possono fare questi fratelli, affinché vengano riconosciuti anche i loro diritti?

Miglior risposta

Egregio signor Bruno,
la madre se ci sono i requisiti può chiedere gli alimenti.
Avendo però poche informazioni sono a disposizione anche nel valutare se sussistano i requisiti per la richiesta di nomina di amministratore di sostegno
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Gentile Gianni,
L' art 433 cc obbliga i figli a dare gli alimenti ai genitori purché questi versino in uno stato di bisogno.
Se la madre non è in grado di provvedere ai propri interessi primari e alle proprie necessità può chiedere al giudice una sentenza che obbligi i figli, a versarle gli alimenti, ossia quanto necessario a soddisfare i bisogni essenziali di vita quotidiana.
I figli possono disobbligarsi solo dimostrando che le loro condizioni economiche non gli permettano di assolvere all'obbligo ridetto.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buonasera,
possono attivare un'amministrazione di sostegno in modo che uno dei due figli controlli le spese della madre. servono requisiti documentali.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale