Posso fare causa a mio padre?

Inviata da Martina. 11 mag 2017 Diritto di famiglia

Buongiorno, sono figlia di genitori separati. Da sempre vivo con mia madre, e da sempre mio padre è assente. Per i primi periodi abitava vicino a noi, da obblighi legali era costretto a tenerci un weekend sì e uno no (spesso questo non accadeva). Da 10 anni a questa parte vive a Milano, dove si è trasferito dicendoci che 'nulla di importante lo tratteneva nelle Marche'. Ha sempre spedito 350€ per due figli, me e mio fratello. Ogni spesa extra scaturisce una lite. Spesso ha minacciato di non pagare più nulla, essendo lui molto indebitato per sue spese folli. Da più di 10 anni non paga più nulla al 50% come dovrebbe. Nessuna bolletta, nessun vestito, nessuna spesa medica, nessuna assicurazione/bollo dell'auto. Si limita a pagare le rate universitarie solo dopo giorni di lite. Nel Maggio 2015 mia madre, presa dall'esasperazione, gli disse di sistemarsi economicamente e non pagare più nulla finché non si fosse ripreso. Lui per un anno e 7 mesi ha mandato solo 350€, fregandosene di tutto il resto. Nel frattempo, però, ha comprato casa, due macchine, 3 vacanze (tutto di nascosto). Ha ripreso a pagare solo a novembre 2016 quando, finalmente, ha mandato dei soldi per la mia rata universitaria. Ora, dopo una brutta lite con me, ha chiamato dicendo orribili cose nei miei confronti (non è la prima volta) e che non avrebbe mai più mandato soldi per noi figli, tranne i 350€.
Ora mi chiedo, si può fare nulla?
Mia madre è disoccupata e non può mantenerci da sola, lui fa un lavoro statale e "la bella vita". Oltre al danno psicologico che mi ha lasciato negli anni (sono seguita da uno psicologo a causa di questo), devo semplicemente lasciare gli studi e starmene a casa tutta la vita, oppure c'è un modo per avere quello che mi spetta?
Purtroppo non ho soldi per mandare avanti azioni legali a caso, quindi vorrei sapere nei dettagli se c'é una reale possibilità.
Vi ringrazio anticipatamente
Martina

Miglior risposta

Distinta Sig.ra, lei ha diritto al pagamento delle spese universitarie da suo padre. A tal proposito bisogna valutare se il giudice ha stabilito in merito o in alternativa può agire lei direttamente. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Ida Francesca Ginori

Avv. Ida Francesca Ginori Avvocato a Catanzaro

33 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia