Figlia maggiorenne va a fare università in Scozia

Inviata da faber. 19 apr 2016 Divorzio

Separati da 15 anni, sentenza di divorzio con stabilito mantenimento in base al reddito e spese straordinarie come medicine e studio. Ora dopo aver cresciuto la figlia da parte della madre con l'odio verso il padre, la figlia nell'ultimo anno e mezzo non ha reciso i rapporti con il padre che "odia". Diversi tentativi del padre per un confronto più equilibrato ma sempre il silenzio. Ora, dopo il diploma magistrale e un anno e mezzo a casa senza nulla fare, arriva al padre la decisione di andare all'università in Scozia e di prepararsi alle spese da sostenere. Questo detto dalla madre. Il padre, dunque non ha partecipato a nessuna decisione che è stata imposta. Il padre non sarà in grado di mantenere la figlia all'estero e questo è stato detto. Quali i diritti e i doveri in un caso e nell'altro? Il padre ha un'altra figlia da altro matrimonio che ha gli stessi identici diritti con un solo stipendio. Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Signor Faber.
Per poterLe fornire un adeguato parere sarebbe opportuno leggere la sentenza di divorzio e verificare le condizioni ivi indicate.
In ogni caso, la spesa dell'università all'estero fa parte delle spese straordinarie da concordare tra i genitori e, pertanto, in caso contrario, Lei potrà rifiutarsi di corrispondere la metà.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egr. sig. Faber,
l'iscrizione ad università all'estero è certamente una spesa straordinaria che va concordata dai genitori. Se un genitore non è in condizione di provvedere alla spesa può legittimamente opporsi e non contribuire all'esborso.
Questo in linea generale. Va comunque esaminato anche il contenuto delle regole sulla contribuzione alle spese per la figlia stabilite in sede di divorzio.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Egregio Sig.Gaber,
per poterle rispondere adeguatamente sarebbe necessario leggere la sentenza di divorzio.
Ad ogni modo le rappresento che di norma le spese straordinarie dovrebbero essere preventivamente concordate tra i coniugi.
Restando a Sua disposizione per eventuali chiarimenti invio cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno Gaber,
normalmente nelle sentenze le spese straordinarie dovrebbero essere preventivamente concordate tra i coniugi.
Lei risponda per iscritto in modo chiaro che non ha tale possibilità e che è magari disposto a valutare altre soluzioni alternative meno costose.
Tenga però presente che, sino al raggiungimento della indipendenza economica di sua figlia, lei è sempre tenuto a mantenerla e che al raggiungimento dei 18 anni di sua figlia potrebbe versare l'assegno direttamente alla figlia bypassando sua moglie.
Se non concordate nulla e se lei non pagherà potrebbero richiedere successivamente con d.i. la sua metà, lei potrà fare opposizione e la decisione dipenderà dal giudice.
Cordiali saluti

Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio