Viaggio senza consenso

Inviata da Salvatore. 30 giu 2019 Divorzio

Buonasera, sono un padre divorziato, con due figli uno maggiorenne e uno minorenne di 17 anni, con affido condiviso e vivono presso la casa della madre, al momento del divorzio abbiamo firmato l'omologa che c'è scritto: in caso di viaggi lunghi o brevi il coniuge deve comunicare all'altro coniuge, per il consenso almeno 15 giorni prima, adesso mio figlio il maggiorenne ha fatto domanda per arruolarsi nell'esercito, e stato chiamato per le prove con durata di 3 giorni, la mia ex mi scrive una mail dicendomi che va lei con nostro figlio minore per sostegno del grande, la signora mi ha messo a conoscenza 10 giorni prima e non 15 come da omologa che voleva portare il figlio minore, ora non gli ho dato il consenso perchè non vedevo necessità per il figlio minorenne farsi 500 km. andata permanenza di 3 giorni e altri 500 km per il rientro oltre a spendere e pericoli vari, in quanto il fratello andava per un futuro lavoro e non per divertimento, la signora non ha preso in considerazione che ero contrario che partisse anche il figlio minore, e mi ha scritto una mail con insulti, dicendomi che mio figlio non vuole stare con me nei 3 giorni che lei sarà via con l'altro figlio e che lo portava lo stesso, se non mi stava bene di rivolgermi al giudice, Domanda: poteva fare di testa sua andando contro all'omologa? ho qualche strada da percorrere? nel rispetto della legge grazie mille.

Miglior risposta

Salve, in caso di disaccordo tra i coniugi ed ex coniugi su fatti, vicende, educazione o scelte per i figli è chiamato a pronunciarsi il tribunale. Tuttavia una situazione come quella da Lei descritta non ha un rilievo tale da consigliare un ricorso in tribunale.
Nella crescita dei figli da parte dei genitori, sposati o meno, serve il buon senso di tutti e parlare evitando di fare la guerra visto che si tratta della vita di altre persone e non la propria. Magari aver chiesto al minore cosa intendesse fare ... sarebbe stata la decisione migliore. Saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Egregio sig.Salvatore,in effetti ha ragione ma la questione merita di essere risolta,anche per non dispiacere i Suoi figli,facendo notare,ad esempio,che stavolta può cedere a condizione che vi sia analoga comprensione in caso di future Sue necessità. Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Normalmente è il Tribunale che deve dirimere casi come quello da lei illustrato.
Purtuttavia l'episodio sembra abbastanza marginale e non certamente così grave da ricorrere all'Autorità Giudiziaria.
sarebbe opportuno un maggior dialogo tra voi ex coniugi ed un maggior coinvolgimento dei figli.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio