diritti figlio maggiorenne

Inviata da Antonio. 26 mar 2018 Mediazione familiare

Salve avvocato
Vivo una situazione molto pesante in casa, ho 22 anni, da quest’anno ho intrapreso un corso privato di 3 anni finanziato da me,grazie a lavori estivi..I miei genitori non mi vogliono piu’ in casa. la loro motivazione è che ho 22 anni e quindi posso vedermela da solo. il problema è che non sono economicamente indipendente dato che per quel poco che ho devo pagarmi gli studi, ricarica al telefono e altre mie necessita’. La situazione va sempre peggiorando, infatti, quando i miei fanno la spesa, nascondono tutto: cibo, detersivi, quasi tutto insomma. Se va bene riesco a mangiare solo a pranzo quel poco, dicendomi che non hanno soldi, in realta’ non è vero dato che per mio fratello ci sono soldi per palestra, cibo, vestiti e tutto. Lora fanno cosi perchè vogliono che me ne devo andare con le mie gambe facendo dispetti e ora andando oltre non comprandomi cibo. Le chiedo puo’ un genitore mandare via un figlio, si maggiorenne ma non autosufficiente che studia, pretendendo giustamente il cibo e altre cose indispensabili. Non riuscirei mai a pagare tutto scula, cibo e altro. Possono togliere il cibo? Cosa potrei fare se decidessi di andare per vie legali? Sembra surreale ma io ne sto soffrendo, è un problema che è sempre esistito, subisco anche maltrattamenti psicologici, ma adesso è troppo. la ringrazio da subito

Miglior risposta

Salve , è obbligo dei genitori mantenere i figli fino all' autosufficienza economica. Provveda a reperire un avvocato iscritto alle liste del gratuito patrocinio al fine di promuovere un procedimento che obblighi i suoi genitori ad un mantenimento mensile nei suoi confronti, che ovviamente andrà adeguati ai redditi percepiti dai suoi genitori.
Cordiali saluti.
Avv. Misuraca Lavinia
Foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Egregio signor Antonio,Lei ha diritto al mantenimento sino all'autosufficienza economia ma non a soggiornare presso i Suoi genitori.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Gentile Antonio,
I genitori hanno l'obbligo di mantenimento dei figli fino al raggiungimento della loro indipendenza economica,dunque,lei non può non essere a carico dei suoi genitori, questo diritto potrà farlo valere con apposita procedura dinnanzi al tribunale competente.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buon giorno, i suoi genitori possono farla uscire di casa se le trovano idonea sistemazione e le passano gli alimenti, pertanto non possono assolutamente togliere il cibo e le necessità primarie. Lei può rivolgersi ad un avvocato che provvederà ad intraprendere il percorso più idoneo.
Cordiali saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare