Espropri dal comune

Inviata da francesca. 18 gen 2023 Diritto agrario

Buona sera siamo di un piccolo comune.
La mia famiglia ha dato al comune per decine di anni un terreno per il mercato ortofrutticoli. Terminata questa prassi la comunque utilizzato la metà dello spazio per parcheggi campo sportivo ecc.
Di nuovo altri terreni per pubblica utilità sono stati presi per la costruzione di una strada e di una rotonda con più entrate.
Siamo proprietari di un terreno al centro del paese e vicino alla stazione ferroviaria che sta per essere ristrutturata cercando di creare un “corso” con massima velocità di 30km/h.
Questo terreno di 1596 mq si affaccia su questo corso ma purtroppo a parte una casa piano terra ormai rudere è zona f sottozona f2 .con indice 0,5
Nonostante questo le proprietà confinanti e avanti a noi sono tutte case o piccoli palazzi di due piani.
Capisco la pubblica utilità e la mia famiglia ha già collaborato abbastanza in tal senso.
È possibile fare richieste per cercare di avere dal comune una sorta di bonus visto i precedenti espropri.
L’indice 0,5 come anche la destinazione d’uso di un piano regolatore è molto vecchia è lesiva anche per il comune stesso. Purtroppo questa terra con tali caratteristiche non diviene appetibile per costruttori ecc .
Come famiglia abbiamo servito la pubblica utilità e siamo l’unica proprietà che ha questi parametri, le altre sono abusive e poi condonate o altro

Miglior risposta

Gentile signora Francesca,non possiede un diritto ad ottenere cio' che vorrebbe ma può auspicare che, se possibile con il disegno urbanistico,si tenga conto delle esigenze che esprime.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto agrario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto agrario

Altre domande su Diritto agrario