Errore materiale del Tribunale e assistenza legale

Inviata da Giulio. 18 dic 2017 Diritto penale

La mia famiglia è stata "vittima" di un errore materiale nella notifica di atti penali da parte del Tribunale.
L'errore di persona è macroscopico e ovvio, in quanto un minore (5 anni) risulta tra gli indagati in un procedimento penale.

Un avvocato penalista da me interpellato mi ha convinto del fatto che non bisognava recarsi in cancelleria per chiedere rettifica ma era necessario seguire l'iter e andare regolarmente all'udienza, dove il GIP avrebbe emesso decreto in cui si certificava l'errore, rimandando le carte in Procura per rifare le notifiche. Questo era l'unico modo per avere in mano, alla fine, un documento ufficiale utilizzabile in caso di problemi in futuro. Così gli ho dato mandato per l'assistenza.

In seguito, mi è pervenuta l'opinione di un altro avvocato, tramite un amico comune. Opinione diametralmente opposta, in quanto mi si diceva che sarebbe stato sufficiente far notare l'errore in cancelleria, e che l'avvocato da me incaricato mi aveva fornito una lettura decisamente rigida della procedura da seguire, allo scopo di ottenere un facile guadagno.

Vorrei capire con il Vostro supporto chi dei due ha ragione.

Miglior risposta

Gentile Sig Giulio sono d accordo con il primo avvocato. Bisogna far rilevare l errore in udienza. Il giudice provvederà a correggere il macroscopico errore materiale. Cordialmente. Avv Francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale