Eredità della casa

Inviata da Maria. 15 mar 2018 Eredità

Buongiorno,
io e il mio compagno stiamo per sposarci e abbiamo l'intenzione di comprare casa.
Io sono in attesa del mio primo figlio, lui ne ha già due dal precedente matrimonio a cui da il mantenimento.
La mia domanda è: la casa che andremo ad acquistare, la erediteranno tutti e tre i figli (i suoi due e il nostro in arrivo) sia in comunione dei beni che in separazione?

Ringrazio per la risposta.

Miglior risposta

Buongiorno
I figli sono tutti uguali pertanto gli stessi diventeranno eredi alla morte del padre subentrando nella quota di proprietà del decuius a prescindere dal regime patrimoniale che abbiate scelto.
Cordiali saluti avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Si ognuno avrà diritto all'eredità rispetto al suo ascendente sia in comunione che in separazione di beni. Consiglio comunque la separazione. Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo di Sulbiate (MB)

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Gentile sig.ra Maria
Scorgo intanto di sfuggita le risposte che le hanno dato i miei colleghi per confermarle che, a seguito della recente riforma del diritto di famiglia, i figli sono ormai parificati e quindi tutti, in condizioni di parità, succedono.
Va comunque specificato che si succede in universum ius e cioè l'erede diventa il titolare di tutti i beni del defunto.
Questo soprattutto in caso di testamento, ma è un principio successorio generale.
Quindi poco importa se un figlio è stato concepito con altro matrimonio: chi succede succede nei beni, a prescindere dall'essere figlio concepito con l'una o l'altra unione.
Spero di essere stato chiaro.
Se le interessa, veda pure i miei recapiti sul sito e mi contatti pure.
Grazie e buon fine settimana.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Gentile signora Maria,
tutti e tre i figli erediteranno l'immobile pro quota, se lo stesso sarà cointestato o avrà come unico intestatario il suo compagno.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Se l'immobile verrà intestato anche al suo futuro marito, i suoi figli avranno i medesimi diritti successori del figlio nato dalla vostra relazione.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità