Eredità - Accettazione tacita e rinuncia

Inviata da Emanuel. 21 apr 2021 Eredità

Mio padre è venuto a mancare quattro anni fa, no abbiamo avviato pratiche per la successione ed a quanto pare se non si dispone dei beni del defunto dopo 10 anni la rinuncia è automatica (art 480 c.c.)
Ora è venuto a mancare il nonno e non sappiamo se accettando l’eredità del nonno si accetta anche quella di nostro padre, che al contrario del nonno potrebbe avere debiti e non aveva beni

Miglior risposta

Buon pomeriggio,
sono due eredità diverse quella di suo padre e quella di suo nonno, l'accettazione dell'una non presuppone l'automatica accettazione dell'altra. Se ritiene che ci siano debiti faccia fare l'invetario.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Salve. Si tratta di due eredità differenti quelle di cui mi parla. Una - quella del padre - di cui non si capisce se ci sia testamento o che, e l'altra, quella del nonno. Non mi spiega se sono eredità necessarie nel senso che scatta la successione legittima, quanti altri eredi esistano di uno e dell'altro e altre cose. Se vuole prenda contatto ufficiale con me via mail o whatsapp business e le invio un parere scritto e ben fatto motivato con giurisprudenza e leggi.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Gent.mo Sig. Manuel,
non è possibile rispondere alla Sua richiesta senza aver approfondito e visionato la documentazione in Suo possesso.
Per una consulenza, non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
MATRIMONIALISTA- DIVORZISTA

PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO Avvocato a Milano

14 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno
la risposta non è automatica perché bisogna valutare ed analizzare tutte le varie ipotesi a sua esclusiva tutela. L’esperienza maturata in ambito di successione mi consente di offrire una consulenza eccellente
Resto a disposizione presso il mio studio legale per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buongiorno,
gli elementi indicati sono troppo scarsi per poter dare una risposta professionalmente seria.
Qualora desiderasse approfondire la questione non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Ezio Brunetto

Avv. Ezio Brunetto Avvocato a Cesena

18 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità