Richiesta di Atto di Accettazione Tacita eredità per Vendita immobile ereditato

Inviata da Adriano. 23 feb 2017 Eredità

Buon Giorno
Nel 2015 ho ereditato un immobile conseguentemente al decesso dei genitori.
Le successioni effettuate nel 2014 (per mio Padre) e nel 2015 (per mia Madre) sono state completate con l'acquisizione delle rispettive liquidità sui conti correnti e l'immobile risulta regolarmente registrato per successione al mio codice fiscale.
Malgrado l'immobile risulta trascritto e correttamente associato al mio codice fiscale da oltre 14 mesi in fase di vendita mi viene richiesta dal notaio, per poter trasferire la proprietà all'acquirente, la Accettazione dell'Eredità (per un importo di 500 euro). Il Notaio ha motivato la richiesta all'acquirente terrorizzandolo con la possibilità che gli venisse tolto l'immobile nel caso in cui saltasse fuori un testamento con donazione ad altri. Pur conoscendo abbastanza la questione ho precisato al notaio che l'immobile non poteva essere donato per intero ma esclusivamente per la "Quota Disponibile" ovvero 1/4 dell'intero asse ereditario.
Normalmente la Accettazione dell'Eredità deve essere fatta se non è completata la fase successoria o non sono aggiornate le trascrizioni dell'immobile. Malgrado con la successione, il trasferimento di quanto disponibile dai conti correnti, la manifesta volontà di vendità di un immobile ereditato che confermano l'avvenuta accettazione dell'eredità perchè è dovuto questo ulteriore atto con un inutile spesa di 500 euro (gran parte di oneri).
Grazie Anticipatamente

Miglior risposta

Per come da Lei prospettato il discorso non ha tanto senso. In ogni caso l'accettazione va fatta per la continuità delle trascrizioni. Senza non può vendere. Ha ragione il notaio.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità