Diritti e doveri

Inviata da Rosaria. 12 giu 2017 Separazione

Salve vorrei sapere se il padre di mia figlia ha diritto o potere a voler decidere liberamente da solo su nostra figlia (2anni).
Lui mi fa violenza psicologica,non passa gli alimenti e ogni volta che litighiamo(non siamo sposati e non viviamo insieme) lui minaccia di pubblicare foto della bambina sui social e minaccia di venirla a prendere per portarla chissà dove.
Mi chiedo..ha questi diritti? Devo sempre tacere ai suoi "ordini"?
Cosa posso fare? Grazie in anticipo.

Miglior risposta

Salve,
tutte le decisioni riguardo l'educazione, la vita e l'istruzione della prole vanno prese di comune accordo. In caso di contrasti, si può ricorrere al giudice affinché adotti i provvedimenti opportuni.
Le minacce di suo marito sono del tutto illegittime e potrebbero essere anche tali da giustificare una richiesta di decadenza dalla responsabilità genitoriale o almeno una domanda di affidamento esclusivo, senza contare i risvolti penali delle stesse...
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione
Cordiali saluti
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Salve
il comportamento del padre della bambina è illegittimo..dovrebbe innanzitutto regolare la posizione della bambina con una procedura in Tribunale che stabilisca modalità di affido e importo del mantenimento alla stessa..provvedimenti comunque nel tempo modificabili
A disposizione su Modena
Avv. Sara Bertani

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un avvocato esperto in diritto di famiglia in modo da ottenere quanto prima delle tutele giuridiche per la minore. Non aspetti, in questi casi prima si agisce meglio è

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Gent.ma Sig.ra Rosaria,
per poterle dare una risposta compiuta, sarebbe importante sapere se sia stato emesso un provvedimento del Tribunale sull'affidamento e il mantenimento di sua figlia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto (Pordenone)

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

normalmente le decisioni che riguardano i figli devono essere prese di comune accordo, così come alle spese si partecipa entrambi.
Quanto alle minacce, puo' esporre denuncia.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Salve, le consiglio di rivolgersi ad un avvocato per conoscere i suoi diritti e le azioni giudiziarie da porre in essere. Cordialità . Avv.Francesca Di Muzio

Legal solution avvocato Francesca Di Muzio Avvocato a Pescara

26 Risposte

Naturalmente non lo può fare.
Faccia valere i suoi diritti e i diritti della figlia

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Non pui farlo lo denunzi e cosi perde l affidamento

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione