Separazione con affido condiviso. Doveri e diritti.

Inviata da Paola. 21 mag 2019 Separazione

Buonasera,
Vorrei chiarimenti in merito all'affido condiviso concordato con il mio ex marito per i nostri 2 figlioli minori.
Accettai tutte le condizioni che mi propose dopo anni di litigi. Quindi alla fine paghiamo il mutuo a metà e passa assegno mantenimento per i ragazzi. Essendo appunto chef i suoi giorni liberi etc non sono mai stati regolari con il mio assenso per trascorrere tempo con i figlioli. I ragazzi vivono con me , lavoro part time e con l'aiuto di mia madre riusciamo a ottemperare alla crescita dei ragazzi. Da anni lui è andato a vivere in Germania diventando massimo Chef executive ed i ragazzi li vede poco perchè lontano etc etc...
Volevo solo sapere se dovrebbe aumentare l'assegno per i ragazzi dato che le cose sono cambiate e dato che tutte l3 spese o quasi x scuola e altro le pago io. Solo questo. Vi ringrazio. Cordiali saluti.
Paola Cannizzaro.

Miglior risposta

Buongiorno, può chiedere al tribunale una modifica delle condizioni economiche. Cordiali saluti avv. Antonia Macheda

Anonimo-169766 Avvocato a Reggio Calabria

30 Risposte

Deve fare ricorso in Tribunale dimostrando le mutate condizioni economiche, modificando se ritiene anche i diritti di visita e/o l'affidamento. Riguardo le spese straordinarie, deve fare richiesta a lui allegando le ricevute e se non versa può procedere con il recupero con un pignoramento presso il suo datore di lavoro, previa verifica della normativa tedesca. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno sig.ra Paola,
certo sono sempre modificabili i provvedimenti riguardanti la prole e conseguenti la separazione dei coniugi ex art 710 c.p.c. avanti il Tribunale competente o mediante procedimento apposito di negoziazione assistita sempre con la necessaria assistenza di un avvocato . Sono a disposizone per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Signora Paola,
certo che si, ai sensi dell'art 710 c.p.c. i provvedimenti relativi alla prole conseguenti la seprazione dei coniugi sono sempre modificabili . Bisogna però chiedere detta modifica avanti il Tribunale competente .
Sono a disposizione per ogni chiarimento .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno. Dire che “le cose sono cambiate” non precisa sufficientemente la situazione per darle una risposta esaustiva, ma se le rispettive condizioni economiche sono sostanzialmente modificate dal tempo della separazione, potrebbe avere ragione di chiedere una modifica delle condizioni (siano esse state a suo tempo concordate o meno).
Quanto alle spese straordinarie o scolastiche, se è lei ad anticiparle, potrà ottenere il rimborso della quota attribuita al padre dei ragazzi (di solito il 50%) purché periodicamente gli presenti il relativo conteggio (con disponibilità della documentazione).
Cordiali saluti.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

Essendoci entrambi i genitori che lavorano di cui uno (il padre) addirittura avrebbe migliorato la sua capacità reddituale divenendo "massimo chef", non è ragionevole che le spese occorrenti alla crescita dei loro figli minori debbano essere sostenute solo grazie all'aiuto economico della nonna materna, pertanto è molto probabile che ci siano i presupposti per richiedere con apposito ricorso giudiziale la modifica delle condizioni di separazione finalizzate all'aumento dell'assegno di mantenimento dei ragazzi, in tale sede ciascuno dovrà depositare le proprie dichiarazioni dei redditi, da cui si stabilirà la nuova misura di contribuzione. Cordiali saluti, Avv. Adriana Chiera

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Gentile Paola,
per rispondere adeguatamente dovrei conoscere la situazione economica di entrambi e le condizioni precedentemente stabilite.
In ogni caso, se le condizioni economiche sono mutate, potrà ricorrere al Tribunale per la modifica delle condizioni di divorzio.
A disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Gentile signora Paola,se le condizioni economiche sono significativamente mutate oppure si sono significativamente accresciute le esigenze dei minori può richiedere l'aumento dell'assegno
Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Signora puo chiefere u a modifica dei patti resto a sua disposizione per ogni chiarimento ĺ.

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno,
si può chiedere un aumento dell'assegno di mantenimento in considerazione dell'aumento di stipendio e della lontananza (rebus sic stantibus=cambiamenti che consentono la modifica delle condizioni economiche) del papà dei ragazzi.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Gentile Paola,
Se vi sono elementi di novità che però non riguardino miglioramenti della sua sfera economica ma elementi tali da giustificare una modifica dell'assegno potrà proporre istanza di modifica delle condizioni al tribunale.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Se i cambiamenti dal momento della separazione sono rilevati, le consiglio di chiedere una modifica delle condizioni di separazione in modo da ottenere un adeguamento di quanto corrisposto.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Buongiorno,
In caso di modifica delle condizioni economiche sussistenti al momento della separazione è possibile chiedere una modifica di quanto stabilito. Vi sono poi, naturamente, anche altri motivi per chiedere l'aumento dell'assegno (quali ad esempio la stessa crescita dei figli, le cui esigenze sono inevitabilmente aumentate con l'età). A disposizioni per ulteriori chiarimenti.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione