Diritti/doveri di padre biologico senza legame civile con madre biologica

Inviata da Cionnino. 4 dic 2018 3 Risposte

Buongiorno.

da una brevissima relazione sentimentale scaturisce una gravidanza imprevista. Lei è contro l'aborto, lui è contro la gravidanza poiché entrambi inoccupati (lei non è nemmeno diplomata, lui laureato in cerca del primo impiego). Parliamo di una coppia non unita in matrimonio.

Qualora la gravidanza fosse portata a termine, cosa comporterebbe il riconoscimento del nascituro da parte del padre se nel frattempo continuasse a essere inoccupato?

L'assegno di mantenimento a quanto ammonterebbe?

Miglior risposta

Egregio sig.Cionnino,Non e' possibile formulare una prognosi precisa (dipende la decisione da vari fattori,Fra cui la realtà territoriale e gli orientamenti del Tribunale locale) ma ritengo in una misura minima,di massima,fra 250 e 300 euro.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

gentile Cionnino,
con il riconoscimento il padre assume tutti gli oneri di cui all'art 147- 148 c.c., nonostante gli articoli facciano espresso riferimento al rapporto "coniugi - figli legittimi". ambedue i genitori hanno l'obbligo di mantenere, istruire ed educare il figlio tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dello stesso, inoltre specificatamente l'art 148 prevede che entrambi i genitori adempiano all'obbligazione prevista nell'articolo 147 in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. qualora un genitore non abbia i mezzi necessari ovvero sufficienti al mantenimento del figlio v'è l'obbligo degli ascendenti legittimi o naturali, in ordine di prossimità,i quali sono obbligati a fornire ai genitori i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli.
Qualora, quindi, il padre non abbia i mezzi per sostenere il mantenimento del figlio potranno provvedervi gli ascendenti.
L'ammontare del mantenimento sarà proporzionato alla situazione economica dell'onerato al momento della richiesta.
avv. Marina Ligrani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2018

Logo Studio Legale Ligrani Matrimonialista Studio Legale Ligrani Matrimonialista

898 Risposte

417 voti positivi

Si parla del futuro. Se non doveste trovare, Lei e la Sua ex compagna, un domani accordo sull'entità dell'assegno di mantenimento e sulle spese straordinarie dovreste rivolgerVi ad un Tribunale .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 DIC 2018

Logo Avv. Antonio Cesarini Avv. Antonio Cesarini

1153 Risposte

339 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Causa contro mio padre biologico

3 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2016

Ruolo ufficiale per degli zii

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Marzo 2017