Diritti di inquilino che con mio consenso non paga affitto

Inviata da claudia filibeck. 21 gen 2017 Contratti

In una villa di 2 piani composta da due appartamenti con ingressi separati, di mia proprietà e dove io non vivo, soggiornano due coniugi di cui la moglie in passato si è occupata di mio padre (badante) in cambio della possibilità di alloggiare nell'appartamento e ovviamente di un compenso.
Ora la villa è in vendita e da 2 anni circa, mio padre è moro nell'agosto del 2015, loro continuano a vivere li, col mio consenso, senza pagare null'altro che la bolletta dell'energia elettrica.
Questo sempre con il mio consenso, in quanto essendo persone con pochi mezzi economici, non mi sono sentita di mandarli via fino a che la casa non fosse stata venduta.
Loro hanno cambiato la serratura dell'appartamento in cui soggiornano e mi hanno sempre assicurato che sarebbero andati via non appena io avessi avuto bisogno dell'alloggio.
Premetto che la villa è alquanto isolata, si trova a due km. dal paese di Sutri (VT) e che la loro presenza mi ha almeno salvaguardato da atti di vandalismo e furti.
Vorrei però sapere se andrei incontro a problemi legali nel caso al momento della vendita i due inquilini i rifiutassero di andare via, e se in qualche modo loro possano accampare dei diritti di qualche natura sull'appartamento.
Cosa posso fare per salvaguardare i miei di diritti
grazie per i consigli che saprete darmi

Miglior risposta

Gentile signora Filibeck, in caso di vendita Lei deve dichiarare che l'appartamento e' occupato in comodato gratuito;Le consiglio di Intima re subito il rilascio dell'immobile,indicando una data e,in caso di in ottemperanza, di promuovere un giudizio per la condanna al rilascio,cosi' che l'eventuale acquirente possa poi subentrare nel giudizio.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno ora stanno lì in comodato gratuito. Per mandarli via occorrera' la procedura di sfratto {qui a Treviso dura un anno se tutto va bene}. A meno che non vadano via spontaneamente. L'acquirente della casa la vorrà libera e se non lo sarà Lei rischia di essere inadempiente... Cordialità. Marco Furlan

Avv. Marco Furlan Avvocato a Treviso

22 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti