DEBITIO PERSONALE RIMASTI ALLA MORTE DEL CONIUGE PER UN TITOLO ESECUTIVO

Inviata da MICHELE panella. 7 nov 2017 Eredità

VORREI SAPERE SE UN CONIIUGE MUORE IN COMUNIONE DEI BENI E LASCIA SOLO E SOLTANTO DEBITI PER UN TITOLO ESECUTIVO NON PAGATO DOVUTO DA UN SUO DEBITO PERSONALE DA CHI DEVONO ESSERE PAGATI I SUOI DEBITI??...NE RISPONDE LA MOGLIE???...NE RISPONDONO I FIGLI??.....SI PUO' SUBITO ALLA MORTE DEL CONIUGE SIA LA MOGLIE CHE FIGLI RIFIUTARE???...RINGRAZIO X RISPOSTA

Miglior risposta

Buongiorno,
deve procedere alla rinuncia alla eredità di suo marito facendo la relativa dichiarazione sia per lei che per i suoi figli o dinanzi ad un notaio o presso il Tribunale della sua città.
Cordiali saluti.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

la cosa migliore per tutelare gli eredi è fare rinuncia alla eredità da parte di tutti i chiamati alla eredità stessa

Avv. Bertani Sara

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Egr. Sig. Panella, nel caso di specie, essendo un debito di natura personale, basterà non accettare l'eredità.
Cordiali saluti

Studio Legale Avv. Zoli - p.avv. Ferrari Avvocato a Latina

1 Risposta

la moglie ed i figli,che sono solo chiamati all'eredità,ma non eredi finchè non accettano l'eredità stessa,possono evitare l'esecuzione( e quindi di pagare il debito del marito defunto) rinunciando all'eredità.
la rinuncia può essere fatta o davanti al notaio o al cancelliere del tribunale di residenza.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Mi pare di capire che il titolo esecutivo era nei confronti solo del marito ora deceduto. In questo caso i creditori potranno aggredire i beni personali dei figli e della moglie solo nel caso di accettazione dell'eredità.

Avv. Agnese Milianelli Avvocato a Scandicci

4 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità