Morte di mio padre: assegno sociale e contributi versati

Inviata da Ansia. 30 gen 2019 Successioni

Salve. Mio padre è purtroppo venuto a mancare, a metà gennaio 2019, all'età di 72 anni. La nostra casa è a nome di mia madre. L'unica cosa rimasta di mio padre è la sua auto. Non c'è eredità. Mio padre prendeva solo l'assegno sociale. Potrebbe avere qualche anno di contributi versati, ma non sappiamo esattamente quanti. Mia madre (60 anni) ha sempre fatto la casalinga, ha solo fatto l'apprendista contabile per tre anni (stiamo parlando più o meno di 45 anni fa), poi non ha più lavorato per dedicarsi alla famiglia e ai figli. Noi figli, 3 (due residenti in suddetta casa, uno all'estero), siamo tutti maggioreni e lavoratori. Abbiamo, in questa situazione, qualche dubbio.
1) Mio padre non ha, purtroppo, potuto ritirare la pensione di gennaio. Da quel che ho capito leggendo online, mia madre in quanto coniuge avrebbe diritto al pagamento dei ratei di pensione maturati e non riscossi. È sufficiente compilare il relativo modulo e presentarlo all'Inps o dobbiamo fare la successione?
2) Stavamo valutando la possibilità di informarci all'Inps per cercare di capire qualcosa in più in merito ai contributi di mio padre, dato che questi (diversamente dall'assegno sociale) dovrebbero essere reversibili. È conveniente oppure no perché magari non compatibili con l'assegno sociale cui mia madre avrà un giorno diritto? L'assegno sociale cui mia madre avrà diritto tra qualche anno (se non sbaglio 7) è compatibile con una pensione (seppur minima) reversibile derivante dai contributi versati di mio padre?
3) Cosa dovremmo fare per l'auto di mio padre?
4) In questa situazione, esiste qualche reddito minimo, assegno familiare, agevolazione o aiuto per mia madre o per noi figli?
Ringrazio in anticipo per le vostre gentili risposte.

Miglior risposta

Gentile Asia,

Mi permetta di esprimerLe le mie più sentite condoglianze per la Sua dipartita.

Per quanto riguarda i Suoi quesiti, relativamente all’assegno sociale questo, per sua natura non essendo equiparabile alla pensione, non è trasmissibile agli eredi.

Per il contributo pensionistico, mi pare di comprendere che la contribuzione compiuta in vita da Suo padre era minima, per cui non dovrebbe esserne titolare.
Ad ogni modo, potrà sempre contattare l’Inps territorialmente competente per chiedere delucidazioni al riguardo.

Invece, con riferimento all’autovettura di Suo padre, questa è ereditabile e sarà sufficiente recarsi ad una apposita agenzia automobilistica oppure al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per aprire la pratica successoria.

Da ultimo, relativamente alla possibilità di essere (lei ed i suoi familiari più prossimi) titolari di assegni familiari o altri sussidi familiari, La informo dell’entrata in vigore della normativa relativa alla attribuzione del reddito di cittadinanza da erogare in favore di soggetti che versano in particolari condizioni economiche, come nel suo caso.

Spero di esserLe stata d’aiuto.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare lo Studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Buongiorno innanzitutto mi dispiace per la perdita. L'assegno sociale non è ereditabile, i contributi di Suo padre purtroppo ritengo siano troppo pochi per poter ottenere una pensione altrimenti ne avrebbe beneficiato in vita, sul ounto può andare all'Inps e chiefere un estratto contributivo e farlo esaminare ad un patronato che si occupa di lavoro e ne capisca. Per l'auto può recarsi ad un'agenzia automobilistica o al PRA per la successione. Infine come sovvenzioni credo ci siano le condizioni per accedere al reddito di cittadinanza, si rivolga sempre ad un patronato . A disposizione per chiarimenti. Saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Altre domande su Successioni