Danno all’occhio destro con già retinopatia diabetica causata da diversi pugni.

Inviata da Emanuele. 21 apr 2023 Diritto sanitario

Salve per pasquetta ero giù con il mio cane un vicino di un altro palazzo già noto per le sue insistenti parole di mesi prima che non dovevo portare il cane li perché dove a solamente lui uscire con il cane senza guinzaglio. Detto ciò si avvicina ubriaco e mi colpisce con diversi colpi negli occhi. Fatto ciò scende mio padre anch esso aggredito da questo individuo e suo figlio di 17 anni. Riusciamo a dividerci e alla fine quest’individuo chiama i carabinieri e me li manda a casa. Li faccio accomodare ho raccontato la storia è mi hanno consigliato di andare al pronto soccorso e farmi certificare il tutto, allora vado al pronto soccorso che dopo gli accertamenti del caso mi rilasciano con una prognosi di 15 giorni e nel fondo oculare certificano emorragie su tutto l’ambito retinico. Inutile dirvi che non vedevo dall’occhio destro. Preciso che sono diabetico di tipo 1 da 27 anni e sono invalido civile al 60% ho la legge 104 ma non la comma che da pensione e faccio parte delle categorie protette. 2 anni fa ho avuto la retinopatia diabetica nell’occhio destro. L’oculista mi ha detto che è scoppiato un capillare che per adesso non riesce a vedere per questo mi ha prescritto di fare 15 giorni di tranex per far riassorbire il sangue dopo devo fare la fluorangiografia e dopo il laser per dare i punti nel capillare. Già ho querelato questo individuo e il figlio di 17 anni. Secondo voi quanto potrei chiedere di risarcimento danni ? Grazie

Miglior risposta

Deve farsi fare una perizia medico-legale di parte. Il punto non è tanto quanto può chiedere ma quante possibilità ha di ottenere concretamente quanto il Giudice stabilirà. Le consiglio anzitutto di farsi dare ulteriori giorni di prognosi. Con una prognosi inferiore a gg. 20 il reato in questione è di competenza del Giudice di Pace, che ha il "potere" di infliggere al responsabile solamente una multa. Quindi, la pena prospettata ha evidentemente scarsa efficacia deterrente, specie se si tratta di soggetto non nuovo a vicende del genere (si parla del maggiorenne perché il minorenne sarà processato separatamente e in quella sede non è neppure prevista la costituzione di parte civile). Se la prognosi è superiore, il reato è di competenza del Tribunale ed il soggetto può effettivamente rischiare di dover espiare una pena detentiva, se ha già usufruito della sospensione condizionale. Quindi avrà maggiori motivi per cercare un accordo per il risarcimento del danno per ottenere la remissione della querela o comunque - se ravvisato un reato procedibile d'ufficio - che il Giudice ne tenga conto.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Egregio sig.Emanuele,se vuole posso assisterLa per questa grave ed ignobile aggressione subita.Il danno è rilevante ma può concretamente definirsi solo dopo una valida consulenza medico-legale al termine degli accertamenti.A quel punto,se vuole,può ricontattarmi.Un cordiale saluto,avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario