Danno da blefaro e lipofilling

Inviata da sabri. 31 mar 2023 Diritto sanitario

Salve,
sono appena stata operata di blefaroplasica superiore e inferiore con concomitante lipofilling al terzo medio.
Mi ero rivolta a noto chirurgo specializzato negli interventi estetici della sola zona degli occhi in quanto volevo la massima garanzia di un risultato.
In sede di prima visita il chirurgo mi spiega che per ottenere un risultato ottimale mi indicava di fare il riempimento delle zone orbitali e zigomatiche con grasso autologo.
Mi diceva che lui non mi avrebbe fatto la blefaro inferiore se non avessi voluto fare il lipofilling che io non conoscevo assolutamente.
Avevo fatto altri filler in passato con acido ialuronico e credevo si trattasse di una cosa simile ma che utilizzava il mio grasso.
Mi spiego che il nostro grasso é ricco di staminali che inducono una rigenerazione dei tessuti.
Ci pensò un paio di giorni e telefono per confermare l’intervento così come consigliato.
Nei giorni seguenti però mi rendo conto che non mi era stato spiegato ne la tecnica ne le zone precise ne l’effetto finale che avrei assunto in seguito. Chiedo quindi di parlare di nuovo col medico ma inutilmente.Mando quindi una mail in cui ribadisco di voler avere conservata la firma dei miei occhi e di voler avere un risultato il più naturale possibile.Il dottore non può parlarmi ma
mi viene detto che il giorno dell’intervento avrei avuto tutto il tempo per parlare con lui.
Come temevo il giorno dell’intervento il tempo non è tanto e mi ritrovo a parlare con lui già vestita da sala operatoria.
Per la blefaro superiore mi disegna sulla palpebra la pelle che mi avrebbe asportato, io gli chiedo di non uscire dalla piega palpebrale e lui mi dice che non sarà possibile se voglio ottenere un bel risultato. Per quella inferiore mi dice che non avrebbe rimosso pelle per evitare l’occhio a palla e forse credo io perché in effetti non presentavo molto eccesso di pelle ma delle borse sotto la rima palpebrale a giorni più o meno evidenti.
Per quanto riguarda il lipofilling gli faccio vedere una mia foto di 10 anni prima chiedendogli di rispettare quelle caratteristiche. Mi dice come al solito di non preoccuparmi e di affidarmi.
Al risveglio mi ritrovo una faccia tumefatta e una ferita sotto la palpebra occhio sinistro.
Nessuno mi spiega cosa sia successo se non il giorno dopo in cui mi viene detto che la mia pelle era molto sottile.
Nei giorni seguenti mi prende uno sconforto incredibile guardando la mia faccia deforme, sembravo passata sotto a una mandria di bisonti.. telefono disperata e inizia una serie di messaggi da parte mia cui ricevevo solo esposte laconiche e perentorie. Tutto questo posso documentarlo con foto giornaliere e messaggi.
Ora sono passati18 giorni dall’intervento e la mia faccia comincia ad avere un’aspetto accettabile anche se non è assolutamente corrispondente alla foto mostrata.
La cosa più preoccupante è però la ferita sotto all’occhio.
Solo all’ultimo controllo sono riuscita a farmi spiegare come mi fosse stata fatta la ferita che il medico dice di avermi fatto mentre mi inseriva il grasso del famoso lipofilling con la cannula.
Oggi infatti l’occhio destro è sgonfio e soddisfacente mentre il sinistro presenta un leggero ectropion, la palpebra è durissima e gonfia e temo un esito cicatriziale.
Chiedo un risarcimento per danni psicologici e eventualmente un risarcimento per successivi trattamenti qualora necessari sia per il risultato del lipofilling che per occhio sinistro.
Grazie per consiglio

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario