Danno parrucchiere

Inviata da Martina. 5 giu 2019

Circa un mese fa mi sono recata da un parrucchiere dove ero stata altre volte per il colore. Questa volta, ho chiesto di fare un trattamento alla cheratina (che però non avevo mai fatto con loro).

Per farla breve, anziché farmi il trattamento che avevo richiesto e che mi hanno venduto, mi hanno applicato una crema CHIMICA con della cheratina, che mi ha bruciato completamente i capelli.

A distanza di un mese, nonostante i vari messaggi con richieste di spiegazioni, non si sono degnati né di scusarsi né di restituirmi i 135 € che mi è costato questo scherzo, per cui ho dovuto spendere altri 250 € per cercare di rimediare al danno (che in realtà si risolverà solo quando i capelli ricresceranno).

Lascio anche una recensione dettagliatissima sull'accaduto in fondo a questo messaggio.

Purtroppo non ho lo scontrino che certifichi che ho svolto il servizio da loro. Non posso fare niente?

Grazie,

Martina

**

"Ho chiesto di fare un normalissimo trattamento alla cheratina per lasciare i miei capelli sani, lucidi, lisci e gestibili senza phon o piastra, come ho fatto altre in volte in passato da altri parrucchieri, perché sto per andare in viaggio per dei mesi e non avrò sempre la possibilità di usare il phon.

Mi ero già fatta un paio di domande quando al telefono mi hanno detto che il colore prima della cheratina non si poteva fare perché scolorisce troppo i capelli, quando tutte le altre volte che ho fatto la cheratina il parrucchiere mi ha fatto fare prima il colore e poi la cheratina, ma purtroppo non ci ho dato troppo peso e sono andata comunque.

Quando sono arrivata hanno iniziato il trattamento. Ho iniziato a notare che le procedure erano diverse dal solito e mi hanno detto che "ogni azienda usa i propri prodotti", al che mi sono fidata della loro professionalità e ho lasciato fare, dicendo più volte che per me l'importante era che i risultati fossero gli stessi.

In effetti però più continuava il trattamento più la cosa mi sembrava strana, perché, invece di passare la piastra come nei trattamenti alla cheratina che avevo fatto fino ad allora, mi hanno steso una crema (con un forte odore chimico) sui capelli e mi hanno detto di rimanere immobile per una ventina di minuti ché altrimenti i capelli avrebbero preso la forma delle spalle. Quando ho chiesto spiegazioni, mi hanno detto con molta nonchalance che poi non avrei potuto lavare i capelli per 4 giorni, né legarli o pinzarli perché altrimenti avrebbero preso e tenuto la forma. Ho iniziato a preoccuparmi. Con la cheratina, una cosa così non l'ho mai sentita.

Quando li hanno asciugati, le mie paure si sono trasformate in realtà. Con la cheratina, basta un'asciugata velocissima con il phon e i capelli rimangono perfettamente dritti e lisci, lucidi, sani e belli. Quando mi hanno asciugato i capelli dopo il loro trattamento, i miei capelli erano brutti, opachi, rovinati, bruciati e scoloriti, e sicuramente non lisci (soprattutto alle radici dove ho una rosa che è uno dei miei problemi principali, sempre OK con la cheratina ma in questo caso completamente ingestibile e da piastrare). Ho chiesto di nuovo informazioni, ma mi hanno detto che era normale, che non potevano farci niente e che avrei dovuto comunque starci un po' dietro con phon e piastra ... nonostante avessi detto più volte prima e durante il trattamento che era esattamente l'opposto del mio obiettivo.

Uscita da lì con una testa orrenda e con duemila domande nel cervello, mi sono informata presso altri saloni che mi hanno confermato che non mi è stato fatto un TRATTAMENTO ALLA CHERATINA, come avevo chiesto e come mi era stato venduto, ma era stata applicata una CREMA CHIMICA che CONTIENE cheratina. Per la precisione, Optismooth Pro X Keratin (o una cosa simile) di Matrix.

Il risultato è che ho in testa capelli brutti, sfibrati, pesanti, rovinati, scoloriti, opachi e ingestibili, ho buttato via 135 € e ora devo andare a spendere altri soldi (almeno altri 150 €) per riparare al danno, sono via una settimana per lavoro e mi VERGOGNO della mia testa.

La cosa più sconcertante è che non si rendono conto di quello che hanno fatto. Mi hanno venduto una cosa e poi me ne hanno fatto un'altra.

Hanno cercato di porre rimedio offrendomi un lucidante gratis e poi chiedendomi quale sia il prodotto che usa la mia parrucchiera così possono omaggiarmi il trattamento, ma il problema è che non si tratta semplicemente di due prodotti diversi, ma di due TRATTAMENTI diversi, e il fatto che non gli sia passato per la testa che avrebbero dovuto quantomeno AVVISARMI del fatto che erano due trattamenti completamente diversi va al di fuori di ogni logica.

** A distanza di un mese, giro con dei capelli terrificanti, i proprietari non si sono mai degnati di scusarsi e ovviamente si sono tenuti i soldi. Complimenti!"

(Recensione lasciata su Google per LG Acconciature)

Miglior risposta

gentile martina,
nell'adempimento della propria attività il parrucchiere deve adempiere con "Diligenza" in relazione all'attività esercitata pertanto qualora ciò non avvenga è tenuto a risarcire il danno cagionato.
Nel suo caso il parrucchiere, non attenendosi alle sue richieste, ha violato tale obbligo non avendo eseguito a regola d'arte l'attività.
sarà tenuto al risarcimento del danno sia morale che patrimoniale sempre che riesca a dimostrare che la prestazione sia avvenuta ad opera dello stesso e in modo difforme da quanto richiesto, tanto anche a mezzo di testimoni.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Quella del parrucchiere è una prestazione d'opera e in caso di vizi , così evidenti, sorge una responsabilità per risarcimento dei danni che la Cliente abbia subito , per il tempo e le attività tese a rimediare all'errore precedente, auspicando che non permangano conseguenze permanenti.
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo