Danni amianto e altro

Inviata da Miriam. 9 dic 2016 Risarcimento danni

Buongiorno, abbiamo un immobile in affitto da 20 anni costituito da 3 singole unità; una di queste ha il tetto in amianto per il quale abbiamo più volte invitato il proprietario a rimuoverlo;

Abbiamo un regolare contratto 4+4 e in occasione dello scadere dei primi 4 anni abbiamo comunicato al proprietario di dover cambiare uno degli intestatari del contratto (siamo 4) ma in quell'occasione lui ci imposto contestualmente di farci carico della straordinaria amministrazione cosa che abbiamo ovviamente rifiutato;

Ci ha mandato lettera con l'avvocato per liberare l'immobile entro 1 settimana perché deve rimuovere l'amianto;

I nostri quesiti:

Possiamo chiedere i danni per la resenza dell'amianto in questi 20 anni?

Quali sono i tempi per legge di preavviso ed entro cui dovremmo noi svuotare e lasciare l'immobile?

È legale che lui ci abbia imposto l'aumento del 5% sul canone ogni anno?

Possiamo recedere dal contratto prima della scadenza degli ulteriori 4 anni o paghiamo penali?

Grazie

Miglior risposta

il problema delle copertura in amianto effettivamente c'è, sopratutto se la struttura risulta deteriorata o danneggiata. potrebbero essere inalate delle particelle. é giusta la Vostyra richiesta al prprietario e se continua a rifiutarsi, avete la possibilità di rivolgervi anche alla asl che obbligherebbe il proprietario alla messa in sicurezza.......................
se credete sono a vostra disposizione anche per un parere più approfondito

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Gentile Signora Miriam

la sua domanda è piuttosto complessa e ritengo che non sia corretto darle una risposta esauriente per iscritto su un sito perchè verrei meno ad uno degli obblighi deontologici. Le posso dire unicamente che lei ha ragione e che il comportamento del proprietario non è legale. qualora desiderasse approfndire l'argomento ed abitasse nei pressi di Torino, mi contatti tramite portale e potrò rispondere a tutte le domande che lei ha posto.
con i migliori saluti
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Gentile signora Miriam,il proprietario poteva richiedere l'adeguamento del canone e dovreste liberare subito l'appartamento se vi e' pericolo per la salute ma potete chiedere i danni degli ultimi 10 anni se vi e' stata una esposizione dannosa all'amianto e potete recedere dal contratto alla scadenza se non vi e' stato rinnovo o un nuovo contratto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Gentile signora Miriam,il proprietario poteva chiedere gli aumenti del canone e se vi e' una situazione di pericolo dovreste al piu' presto liberare l'immobile ma potete chiedere i danni per gli ultimi 10 anni,se vi e' stata una esposizione pericolosa, e recedere dal contratto alla scadenza quadriennale .con disdetta regolare.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni