Costo divorzio

Inviata da Enrico. 22 ott 2016 Divorzio

Salve,
sto concludendo la pratica di divorzio consensuale e il mio avvocato mi ha mandato una parcella a mio parere molto alta.
Come dicevo il divorzio è non giudiziale e gli avvocati hanno lavorato sulle pratiche e gestito un paio di mesi di scaramucce sugli importi ma senza impegni specifici.
Quanto potrebbe essere un range per una parcella ragionevole?
Grazie

Miglior risposta

buongiorno.
può chiedere al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati della sua città di esprimere un parere sulla congruità degli onorari. Ma prima chieda all'avvocato di fornirle il deconto dettagliato dell'attività svolta (singole voci e rispettivi costi).

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Buongiorno Signor Enrico.
Le consiglio di far valutare la parcella dal Consiglio dell'Ordine competente.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

In assenza di un accordo sui compensi (anche successivo all’incarico), sarà un giudice a decidere su di essi e lo farà tramite l’applicazione dei parametri di cui al D.M. n. 55/2014.
L’entità dei suddetti parametri dipende da tutta una serie di criteri, la cui considerazione o meno può far variare e di parecchio la parcella dell’avvocato. Per questo motivo è eccessivamente difficile stabilire quale possa essere la parcella in assoluto corretta.
Se non vuole affidarsi ad un altro avvocato, potrà rivolgersi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di competenza. Infatti, “In mancanza di accordo tra avvocato e cliente, ciascuno di essi può rivolgersi al consiglio dell'ordine affinché esperisca un tentativo di conciliazione. In mancanza di accordo il consiglio, su richiesta dell'iscritto, può rilasciare un parere sulla congruità della pretesa dell'avvocato in relazione all'opera prestata.”
Cordiali saluti
Massimo Mascali

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

;i sembra di aver capito che il divorzio è stato gestito in negoziazione assistita dai due avvocati. le parcelle rientrano nei parametri delle spese stragiudiziuali e dipendono dal grado di difficoltà e dalla presenza o meno di beni da dividere e sul loro ammontare.
i parametri stragiudiziali sono reperibili su internet devo essere quelli in base al D.M. 2014.

Cordialità

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buon pomeriggio
Di solito io quando inizio pratica do preventivo iniziale. La situazione così esposta è generica non sono in grado di dare una risposta precisa.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno
Dipende di solito mi chiedono il preventivo quando inizia una pratica.detto così la situazione è molto generica.resto a sua disposizione per ogni chiarimento.

Distinti saluti
Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

É buona prassi farsi rilasciare un preventivo prima del conferimento dell'incarico.
In ogni caso, dipende anche dal caso di specie.
Rimango a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e La saluto cordialmente.

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

Buongiorno,
Prima di affidare l'incarico non ha chiesto il costo dell'onorario dell'avvocato? Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buon pomeriggio
Io di solito quando inizio una pratica do un preventivo e non mi disposto. Descritta così la sua separazione non so dare una risposta precisa.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio